http://www.deputatipd.it/Select.asp?Section=Discussion&Table=Documents&LeftBar=DocumentType&Date=&Period=&Argument=&DocumentType=4&DocumentSubType=26&Search=&ID=760&Mode=Edit&KeyName=ID&Page=212&Sort=&KeyValue=760
Testo integrale della risposta
Gli aumenti dei livelli tariffari apportati dalla società Toremar, come dalle altre società del Gruppo Tirrenia, tramite introduzione di apposite addizionali, hanno corrisposto alla stringente necessità di compensare, almeno parzialmente, i più che consistenti rincari dei prezzi dei carburanti verificatisi negli ultimi anni.
In data 5 marzo 2008, la società Toremar ha fatto espressa richiesta di poter operare una modifica al vigente calendario di applicazione delle tariffe (cosiddetta stagionalità tariffaria), ritenendo che tale modifica potesse permettere un incremento dei noli e il correlativo decremento della sovvenzione d'esercizio.
Interrogazione parlamentare del 2008 , supplemento carburante scomparso nel 2009 ma i prezzi non sono per niente drasticamente diminuiti , nel migliore dei casi invariati .
Perché non é stata fatta un'interrogazione parlamentare nel 2009 , quando é scomparso il supplemento carburante , ma i prezzi non sono per niente drasticamente diminuiti ?
Credo che continuare ad applicare sul prezzo del biglietto anche l’addizionale “bunker e diversi” costituisca una palese violazione delle norme e delle direttive del Garante della concorrenza e del Ministro dello Sviluppo Economico.
E invece lasciare lo stesso prezzo e scrivere " tasse e diversi " ?
A tali importi tariffari vanno sommate le seguenti addizionali:
1) addizionali previste per il recupero del rincaro dei prezzi dei combustibili autorizzate in data 12 aprile 2006:
Passeggeri 2,00 euro;
Passeggeri Residenti 0,50 euro;
Auto 3,00 euro;
Auto Residenti 1,00 euro.
2) addizionali per il recupero del rincaro dei costi sostenuti per le operazioni portuali autorizzate in data 19 marzo 2007:
Passeggeri 1,00 euro;
Passeggeri Residenti 0 euro;
Auto 2,40 euro;
Auto Residenti 0 euro.
3) addizionali previste per il recupero dell'ulteriore rincaro dei prezzi dei combustibili autorizzate in data 21 marzo 2008:
Passeggeri 1,00 euro;
Passeggeri Residenti 0,20 euro;
Auto 2,40 euro;
Auto Residenti 0,72 euro.
http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2007/03/29/news/toremar-e-moby-rincarano-i-biglietti-1334345
Una motivazione che, però, non piace a Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità portuale di Piombino.
Dice senza mezzi termini: «Mi preme chiarire che l’Autorità Portuale non ha, assolutamente, provveduto ad aumentare le tariffe portuali, nonostante la legge finanziaria preveda la possibilità per le autorità portuali di introdurre nuove tasse ed aliquote, in considerazione anche delle spese da sostenere per la security, per l’esercizio di servizi portuali. Pertanto è stata riportata una grave inesattezza da parte di coloro che vogliono attribuire la causa dell’aumento dei biglietti ad una modifica delle tariffe applicate dall’Autorità Portuale, che non c’è stata».
Quindi per i residenti sarebbero 0,70 a passeggero e 1,72 a auto , per i non residenti e turisti sarebbero 04,00 a passeggero e 07,80 a auto :
1 auto e 2 passeggeri residenti andata e ritorno euro 06,22 ;
1 auto e 2 passeggeri non residenti e turisti andata e ritorno euro 31,60 .
Gimmi Ori
portavoce del comitato
l'Elba é contro il caro-traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
sabato 1 gennaio 2011
Perché non é stata fatta un'interrogazione parlamentare nel 2009 , quando é scomparso il supplemento carburante , ma i prezzi non sono per niente drasticamente diminuiti ? Credo che continuare ad applicare sul prezzo del biglietto anche l’addizionale “bunker e diversi” costituisca una palese violazione delle norme e delle direttive del Garante della concorrenza e del Ministro dello Sviluppo Economico. E invece lasciare lo stesso prezzo e scrivere " tasse e diversi " ?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.