Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

giovedì 13 gennaio 2011

Traghetti Elba : prove tecniche di monopolio ? " Il padrone fa quello che gli pare "

Constatiamo che si sta verificando quello che avevamo già previsto dovesse accadere dal 01.10.2010 , anche un'altra signora ci ha riferito che ieri 12.01.2011 la mattina con Moby il passeggero residente costava 03,20 euro , il pomeriggio al ritorno con Moby 04,20 , in biglietteria sembra abbiano risposto alle

signore che chiedevano chiarimenti in maniera spiccia e forse arrogante , " il padrone fa quello che gli pare " , stiamo cercando la copia dei biglietti , comunque al momento la stampa non ne ha ancora dato notizia .

In ogni caso dopo il grande successo del sit-in di Firenze dove siamo stati ripresi da sei televisioni , compresa la rai e siamo andati sui giornali di tutta la Toscana , ci domandiamo dove sono gli assenti e cosa stiano facendo , cosa pensano i ns. Sindaci e i ns. Politici di questa notizia dell'aumento del 33% per i residenti , pur sapendo che sono molto impegnati in tante questioni dall'acqua , alle strade , alle rotatorie , ma non mi sembra proprio che il collegamento marittimo per l'Isola d'Elba sia secondario . In ogni caso continueremo a informare tutte le Autorità e lo stesso dicasi per i politici di primo piano , sia di maggioranza che di opposizione , ma nel frattempo invitiamo la popolazione residente , fino a quando ci saranno , sia i prezzi che ovviamente le compagnie , a usufruire dei prezzi più bassi di Toremar e Blunavy a scapito di Moby .

Non lamentiamoci poi se fra 3 mesi costerà 05 euro il passeggero residente , cominciamo da subito a farci sentire e vedere , sperando che l'Assessore Ceccobao , per non incorrere nei ricorsi del privato , non adegui subito i prezzi introducendo magari qualche nuova addizionale , visto che le tariffe sono invariate da più di 4 anni , ma il prezzo finale soprattutto per i turisti é praticamente raddoppiato , il prezzo passeggero residente sarebbe di euro 2,45 .

Comitato Elba Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.