http://www.trasportoeuropa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4752:blunavy-fuori-dalla-gara-per-toremar&catid=24:adr&Itemid=71
Nell'ordinanza, il Tribunale spiega che B.N. di Navigazione Srl aveva intrapreso le vie legali per chiedere "l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia della nota-provvedimento del 22.11.2010 con la quale la Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità - Settore strategie e programmazione del T.P.L. ha espresso il proprio diniego alla richiesta di partecipazione avanzata dalla B.N. di navigazione Srl alla procedura di Privatizzazione Toremar Spa e affidamento del servizio pubblico di cabotaggio marittimo eserciti all'interno della Regione Toscana, nonché ha negato l'accesso agli atti della procedura in corso".
Decisivo il ritardo di Blu Navy nella decisione di partecipare alla procedura. Il Tar, infatti, ha respinto tale domanda, condannando peraltro la ricorrente al pagamento delle spese processuali, "considerato che il termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse appare perentorio e pertanto l'accoglimento della domanda di partecipazione della ricorrente avrebbe compromesso la parità di trattamento tra i concorrenti". Bocciata anche la richiesta di Blu Navy di accedere agli atti della procedura di privatizzazione.
Ora potranno partire le comunicazioni e gli inviti nei confronti dei candidati che avevano fatto prevenire per tempo le loro manifestazioni d'interesse che dovranno trasformarsi in offerte economiche vincolanti. Numero e nomi di tali società sono ancora incerti, ma si parla di undici soggetti, fra cui Moby, Corsica Ferries, Buquebus e la neonata Toscana di Navigazione (partecipata da Lauro Shipping e Delcomar). Una volta ricevute le lettere le imprese avranno trenta giorni per presentare le offerte, poi sono previsti altri trenta giorni per le verifiche e l'assegnazione provvisoria. Quindi, la procedura dovrebbe concludersi fra marzo e aprile. Per quanto riguarda Blu Navy, rimane la possibilità di un ulteriore ricorso, anche se non è chiaro se la compagnia sia intenzionata a presentarlo.
Mentre nel Tirreno si parla che sono rimaste dieci compagnie , ma se erano undici le buste nella cassaforte di Riccardo Conti , non poteva certo esserci quella di B.N. di navigazione s.r.l. ma forse c'era o c'e' , non lo sappiamo , quella di Blunavy s.r.l. dell'armatore che aveva vinto gli slot per l'Elba , quello delle mini-crociere per passeggeri nell'arcipelago toscano con la motonave Laura I , ristorante gallegggiante nel porto canale di Castiglione della Pescaia , 26 metri di lunghezza e 256 passeggeri .
http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/titolo/3208444
Nel frattempo i sindacati dei Nuovi Cantieri Apuani vanno a Firenze e poi andranno anche a Roma , nell'attesa di quell'ordine di sei piccole navi che avevamo letto sul Tirreno di Massa che servirebbero a Moby per il rinnovo della flotta anche nei collegamenti con le isole minori :
" Inoltre chiedono chiarezza anche alla luce della recente vicenda Toremar-Tirrenia. Nca sperava di avere qualche commessa per il rinnovo della flotta, ma per ora l'ha spuntata Fincantieri. E resta ancora da definire l'accordo di programma con il governo, su tutto il pacchetto vertenze apuano. Da questo potrebbe scaturire la garanzia ministeriale di una copertura finanziaria per la fidejussione necessaria alla costruzione della nave Rfi ( Le Ferrovie ) . "
http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/01/17/news/sindacati-in-regione-per-nca-3201183
Comitato Elba Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.