Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 19 gennaio 2011

Il dodicesimo armatore e i nuovi cantieri apuani .

http://www.trasportoeuropa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4752:blunavy-fuori-dalla-gara-per-toremar&catid=24:adr&Itemid=71
Nell'ordinanza, il Tribunale spiega che B.N. di Navigazione Srl aveva intrapreso le vie legali per chiedere "l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia della nota-provvedimento del 22.11.2010 con la quale la Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità - Settore strategie e programmazione del T.P.L. ha espresso il proprio diniego alla richiesta di partecipazione avanzata dalla B.N. di navigazione Srl alla procedura di Privatizzazione Toremar Spa e affidamento del servizio pubblico di cabotaggio marittimo eserciti all'interno della Regione Toscana, nonché ha negato l'accesso agli atti della procedura in corso".
Decisivo il ritardo di Blu Navy nella decisione di partecipare alla procedura. Il Tar, infatti, ha respinto tale domanda, condannando peraltro la ricorrente al pagamento delle spese processuali, "considerato che il termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse appare perentorio e pertanto l'accoglimento della domanda di partecipazione della ricorrente avrebbe compromesso la parità di trattamento tra i concorrenti". Bocciata anche la richiesta di Blu Navy di accedere agli atti della procedura di privatizzazione.
Ora potranno partire le comunicazioni e gli inviti nei confronti dei candidati che avevano fatto prevenire per tempo le loro manifestazioni d'interesse che dovranno trasformarsi in offerte economiche vincolanti. Numero e nomi di tali società sono ancora incerti, ma si parla di undici soggetti, fra cui Moby, Corsica Ferries, Buquebus e la neonata Toscana di Navigazione (partecipata da Lauro Shipping e Delcomar). Una volta ricevute le lettere le imprese avranno trenta giorni per presentare le offerte, poi sono previsti altri trenta giorni per le verifiche e l'assegnazione provvisoria. Quindi, la procedura dovrebbe concludersi fra marzo e aprile. Per quanto riguarda Blu Navy, rimane la possibilità di un ulteriore ricorso, anche se non è chiaro se la compagnia sia intenzionata a presentarlo.
Mentre nel Tirreno si parla che sono rimaste dieci compagnie , ma se erano undici le buste nella cassaforte di Riccardo Conti , non poteva certo esserci quella di B.N. di navigazione s.r.l. ma forse c'era o c'e' , non lo sappiamo , quella di Blunavy s.r.l. dell'armatore che aveva vinto gli slot per l'Elba , quello delle mini-crociere per passeggeri nell'arcipelago toscano con la motonave Laura I , ristorante gallegggiante nel porto canale di Castiglione della Pescaia , 26 metri di lunghezza e 256 passeggeri .
http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/titolo/3208444
Nel frattempo i sindacati dei Nuovi Cantieri Apuani vanno a Firenze e poi andranno anche a Roma , nell'attesa di quell'ordine di sei piccole navi che avevamo letto sul Tirreno di Massa che servirebbero a Moby per il rinnovo della flotta anche nei collegamenti con le isole minori :


" Inoltre chiedono chiarezza anche alla luce della recente vicenda Toremar-Tirrenia. Nca sperava di avere qualche commessa per il rinnovo della flotta, ma per ora l'ha spuntata Fincantieri. E resta ancora da definire l'accordo di programma con il governo, su tutto il pacchetto vertenze apuano. Da questo potrebbe scaturire la garanzia ministeriale di una copertura finanziaria per la fidejussione necessaria alla costruzione della nave Rfi ( Le Ferrovie ) . "
http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/01/17/news/sindacati-in-regione-per-nca-3201183
Comitato Elba Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.