Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

lunedì 17 gennaio 2011

Preventivi Traghetti 17.01.2011 Elba Corsica Sardegna e recensioni Elba .

Premesso che , sono anch'io d'accordo sulla collaborazione tra compagnie di navigazione e le imprese del territorio , e se mi é consentito , vorrei brevemente replicare alla lettera firmata di tenews , che parlava della Sardegna :






oggi lunedì 17 gennaio 2011 richiesta preventivi 06 agosto 20 agosto 2011 da moby.it :


Piombino-Cavo Moby Pex euro 98,60 ,


altrimenti prezzo euro 176,60 ,


Livorno-Bastia Best Offer euro 190,80 ,


Piombino-Portoferraio euro 239,80 ,


Livorno-Olbia euro 597,44 ,


Piombino-Olbia euro 596,10 ,


da Piombino X Olbia Moby Aki ( 2005 ) fastcruiseferry 4 ore e mezzo di traversata .






I prezzi sono sempre per 2 adulti e un'auto da 4 a 5 mt . , andata e ritorno .






Moby Pex e Best Offer : offerta soggetta a limitazioni .



Gimmi Ori



http://viaggi.ciao.it/Moby_Lines__Opinione_531054


Traghetto Piombino-Portoferraio-Piombino


1 Set 2004


Utilizzo spesso per viaggi all'isola d'elba i traghetti della Moby Lines da Piombino a Portoferraio e viceversa.


Importante dire che la Moby Lines e' sempre presente in qualsiasi periodo dell'anno e spesso anche con navi extra al fine di consentire a residenti e turisti di arrivare a destinazione e di rientrare in Continente.


Al di fuori delle offerte ad €1,00 in alcuni periodi (naturalmente piu' tasse e altro previsto) o del cosidetto Moby Pex tanto pubblicizzato( tariffa applicabile solo in alcune corse a determinati orari ed in determinati giorni) nelle giornate di sabato e nel periodo di agosto i prezzi sono veramente alti e con una differenza importante rispetto a quelli della Linea Toremar.


Questo non lo capisco.


I costi per la compagnia sono gli stessi eppure vengono applicate tariffe differenti e spesso esagerate.Oltre tutto i cambi dei turisti avvengono normalmente al sabato e cio' determina costi importanti per chi decide di effettuare una vacanza all'elba gia' cara per tutto il resto.Un turista che inizia un piccolo conto inizia con il valutare tutti i costi ed il primo e' il viaggio.La compagnia dovrebbe, non dico essendo privata non avere utile, ma considerare che i suoi prezzi spesso determinano la scelta su un tipo di vacanza o un altra e quindi se andare all'elba o no.


Consiglio comunque a tutti di cercare di sfruttare le tariffe ad €.1,00 o la Moby Pex prenotando con largo anticipo e prenotando sia per l'andata che per il ritorno, cio' consentira' un buon risparmio e la possibilita' diricordarsi dell'elba forse in maniera piu'serena.


Gli unici, giustamente, agevolati sono i cosidetti residenti che pagano rispetto agli altri cifre veramente esigue.


Con cio' andate all'elba, visitatela, conservatene un buon ricordo e ritornateci.


La Morale e': ORGANIZZATEVI PRIMA E AVRETE UN BUON RISPARMIO.


kitesurfer


08.04.2006 17:32


Purtroppo, devo dissentire dai commenti favorevoli per questa compagia.. Come Liciagel mi capita spesso di fare la tratta Piombino Portoferraio Piombino e purtroppo, sarò sfortunato io, ma mi sono trovato veramente male!!! Servizio pessimo...all'imbarco personale sgarbato ed arrogante... prezzi esorbitanti, che il fine settimana raddoppiano....L'anno scorso, gisto per dare l'idea di che compagni sia, da portoferraio a piombino ci abbiamo messo 6 ore!!!! (invece di 1 ora). Per un avaria al motore...Non hanno rimborsato il biglietto e neanche hanno offerto niente neanche una parola di scuse!!! Tra le altre cose mi è stato detto da altri che nel 2005 le moby in quel tratto si son fermate più di una volta....Ma dargli una controllata meglio ai motori, no????

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.