http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/01/05/news/imprenditori-elbani-in-corsa-per-toremar-con-la-cordata-lauro-3104976
Leggiamo con piacere che gli imprenditori elbani sono in corsa per Toremar con la cordata Lauro , in effetti conosciamo un Lauro elbano con l'impresa nei trasporti , ma é un camionista non un armatore , comunque a parte gli scherzi siamo passati da undici compagnie di navigazione ( 450.000 miglia marine percorse l'anno per tre anni e bilanci da 50 a 150 milioni di euro sempre nel triennio ) a delle cordate di imprenditori interessati , da verificare se hanno i requisiti previsti nel bando pubblicato sulla gazzetta ufficiale europea il 14.01.2010 .
Tra l'altro tale bando é , pure lui , scomparso come il " bunker " , dalla visione al pubblico sul sito Internet della Regione Toscana , stranamente , quando sono cominciate le prime contestazioni popolari e forse é già stato tutto concluso in maniera condizionata e provvisoria ?
Ieri é apparso la notizia che la Regione ha fatto una ristrutturazione del sito internet , al fine di presentare al pubblico la maggiore documentazione possibile in nome della trasparenza , ma del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale relativo a Toremar non vi é traccia , non lo abbiamo trovato .
Comunque non é forse un po' strano che sia diventato tutto segreto , anche il bando oltre ai partecipanti , sei mesi fa l'Assessore Ceccobao diceva che andava tutto bene per la privatizzazione e poi sono cominciati i problemi , le manifestazioni e le proteste , e il pentolone é rimasto chiuso e le carte coperte .
Chissà se qualche giudice , sempre che abbia i fondi , visto che in maniera bipartisan si taglia e non si cerca certo di far funzionare meglio la giustizia in Italia , verificherà se le carte sono sempre quelle o sono cambiate e cosa c'é dentro il pentolone ?
Comunque tanto per dare una dimensione intercontinentale alla questione ( dopo l'aeroporto internazionale di Marina di Campo La Pila , il Teseo Tesei ) prevediamo che il futuro proprietario sia la compagnia sudamericana , uruguagio-argentina Buquebus , del mai venuto alla luce collegamento veloce Livorno Portoferraio e unica notizia che abbiamo letto su Internet faceva un collegamneto con le Baleari , ma ha ceduto l'attività per quaranta milioni di euro .
Comunque non ci é dato sapere né chi siano gli effettivi proprietari della società né i loro bilanci e miglia marine percorse , sulla stampa abbiamo letto che il Console dell'Uruguay aveva avuto contatti con le Autorità italiane sia per la linea Livorno Portoferraio che per Toremar .
Comunque appena possibile manderemo Bruno Paternò in trasferta a fare le verifiche tecniche presso gli uffici pubblici competenti in Uruguay e Argentina .
Buona Befana a Tutti !
Gimmi Ori
portavoce del
Comitato Elba Traghetti
http://www.traghettielbaprezzipiubassipertutti.blogspot.com/
P.S. I bambini di 5 anni già dicono : é arrivata la befana di babbo , é arrivata la befana di mamma , é arrivata la befana di zio , di nonno e di nonna , arriverà anche la Befana della Regione Toscana ?
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
giovedì 6 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.