Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

sabato 29 gennaio 2011

Toremar , le previsioni del bando e il federalismo a parole ! Toremar un ponte sull'arcipelago toscano !

Toremar , le previsioni del bando e il federalismo a parole ! 

Toremar un ponte sull'arcipelago toscano !

http://ilvicinato.blogspot.com/2011/01/enrico-rossi-il-federalismo-deve-essere.html







ENRICO ROSSI: “Il Federalismo deve essere una forma di autogoverno dei territori che aumenti le capacità di crescita di ogni parte del Paese”


Il Federalismo deve essere una forma di autogoverno dei territori che aumenti le capacità di crescita di ogni parte del Paese. Ho parlato di infrastrutture da fare, e fare bene, come volano per lo sviluppo». Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana






Toremar un ponte sull'Arcipelago






Se la Regione Toscana rilevasse la società Toremar e coinvolgesse per la gestione della stessa , le Province di Livorno e Grosseto, i Comuni dell’Arcipelago Toscano, le Camere di Commercio, gli istituti bancari e le associazioni presenti sul territorio ed anche semplici cittadini ? [/b]






[b]http://www.tenews.it/visualizzazione/articolo.asp?IdArticolo=35838


PERIA SODDISFATTO DEI CONTENUTI DELLA PRIVATIZZAZIONE. "PREVISTI MIGLIORAMENTI ANCHE IN TERMINI DI COSTI"


Tra le previsioni più importanti per l’Elba quella di istituire più corse e di diminuire i costi per i residenti, insieme alla copertura allargata degli orari


“Poi, è chiaro – continua il sindaco – che, senza utilizzare i soldi del contributo pubblico, chi vince si può posizionare nel mercato giocandosi la partita della concorrenzialità. Rientra nei meccanismo del libero mercato”. Rilevante, secondo il primo cittadino del capoluogo elbano anche la previsione di rinnovo della flotta, con tre nuovi traghetti in tre anni.


Dopo il 21 di marzo, termine ultimo per presentare le offerte, capiremo chi vincerà e che cosa porta la vittoria in termini di vantaggi per il territorio”






Nel caso di vittoria di Moby , ipotesi tutt'altro che remota , visti i requisiti che avevamo visto all'inizio del bando poi scomparso , si farà concorrenza da sola ?


Ci saranno anche da pagare forse le tre navi nuove ?


I prezzi diminuiranno o aumenteranno ?


Forse diminuiranno per le corse notturne , sempre se le faranno .


Dimenticavo c'e' Blunavy , oggi , ieri era ferma per controlli , la terza compagnia di una sola nave , vecchia , che diventerà la seconda compagnia , se Moby rileverà Toremar e avrà l'80% delle corse , praticamente il doppio di prima .






Gimmi Ori


portavoce del


Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.