Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

giovedì 27 gennaio 2011

Toremar , " bando truffa " ? Finanziamenti al partito ? Che futuro avremo dopo la " Privatizzazione Toremar " ?

Leggo questo messaggio sul blog dell'Isola d'Elba www.camminando.org e lo ricopio pari pari , copia e incolla :

Beneficenza alla Parrocchia e finanziamenti al Partito.



Messaggio 22653 del 27.01.2011, 19:19


Provenienza: operatore economico


Quale migliore occasione poteva capitare all'Elba del passaggio a costo zero di Toremar alla Regione?



Certo così sembrava inizialmente ma gli interessi del partito che governa la Toscana,di fronte alla flebile opposizione delle associazioni economiche e degli Elbani tutti e al disinteresse dei Sindaci,hanno trasformato una formidabile occasione di rilancio in un prossimo venturo disastro economico e sociale.


Perche non si vuole capire che se ci sarà un solo "padrone del canale" tutta l'economia elbana sarà sotto scacco e ricatto?


Dopo sarà troppo tardi per tornare indietro e criticare sarà inutile perchè ogni critica sarà messa a tacere e gioco forza si instaurerà un clima di intimidazione,tipico del meridione.


Tanta ottusità e determinazione degli esponenti del P.D. Toscano nel portare fino in fondo(in modi poco chiari)questa scelleratezza,si spiegano in un solo modo:INTERESSI DI PARTITO.


Chi oggi fa "beneficenza" alla Parrocchia è lo stesso che in passato ha finanziato il giornale L'UNITA e le campagne elettorali di parlamentari e politici P.D. Toscani.


Data la spregiudicatezza del personaggio e l'inspiegabile comportamento della regione Toscana è facile scommettere che all'indomani dell'assegnazione per quattro spiccioli di Toremar, con un "bando truffa",il finanziamento al P.D. Toscano da parte del "padrone del canale"sarà annualmente sistematico e generoso e neppure troppo pesante da sostenere perchè da detrarre da quei 12 MILIONI che ogni anno riceverà per la continuità territoriale.


Tutto LEGALE,SEMPLICE E PERFETTO,se non fosse che a pagare saranno gli Elbani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.