Il Comitato Elba Caro-Traghetti concorda con l'opinione del Direttore di Elbareport Sergio Rossi :
" Come dire che chi si impegnerà di più a spendere per rinnovare i vettori avrà già in tasca o quasi i 194 milioni di sovvenzioni pubbliche regionali e statali che saranno erogate per sostenere il servizio nei prossimi 12 anni.
Probabilmente il territorio si attendeva una maggiore attenzione su aspetti diversi dell'offerta, rispetto al rinnovo della flotta che è comunque ineluttabile dato che l'età media dei traghetti in linea sfiora il quarto di secolo, forse ci si attendeva che la partita si giocasse maggiormente tra chi proponeva prezzi più vantaggiosi e estensioni dell'orario anche in fasce poco retributive come quelle notturne.
Vorremmo sbagliarci ma alla luce di quanto afferma il Tirreno le stesse rassicurazioni-paletto della coppia di corse notturna assicurata e (compatibilmente con i codici della navigazione) dei passaggi dei mezzi di soccorso, fornite ai sindaci ci paiono un po' come una sorta di "contentino" e ci rinsaldano nella convinzione che questa privatizzazione non sia proprio la più brillante delle operazioni gestite dalla Giunta Rossi. "
E se ci é consentito vorremmo aggiungere qualcosa :
chissà se anche Mobylines in previsione di un concorrente privato sull'Elba provvederà a un rinnovo della flotta operante sempre sull'Elba dell'eta media di una quarantina d'anni , come il Moby Baby del 1965 per esempio , su cui ha viaggiato la giunta regionale quando é venuta all'Elba il 12 novembre ultimo scorso .
Ma a proposito che fine ha fatto quella proposta di un'assessore regionale con la delega all'Elba ?
Di sicuro comunque prevediamo un raddoppio dei prezzi , anche per i residenti , nei prossimi anni per pagare le navi nuove .
Comitato Elba Caro-Traghetti
P.S. Ci sia consentita un'ultima battuta , sembra che anche qui non si sia capito bene , come nel caso di Terna , non si era capito bene cosa avrebbe fatto Terna con le autorizzazioni ricevute !
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.