Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

venerdì 14 gennaio 2011

Il Comitato Elba Traghetti concorda con l'AD di Moby Avv. Parente sul fatto che bisogna abbassare i costi della traversata , incentivare la concorrenza ed il turismo , e quale modo migliore se non quello di aprire il mercato ad almeno altre due compagnie in regime di libera concorrenza , ha presente quel progetto di 3.000 corse l'anno sull'Elba denominato Elba Ferries , tanto per cominciare ? Incredibile , ma vero , il supplemento carburante ! Possiamo dunque comunicare a " Chi l'ha visto " di Rai Tre e all'Antitrust , che é ritornato il supplemento carburante , dopo che era scomparso a fine 2008 dai biglietti , ma non dai prezzi ( il carburante era arrivato a un euro e sessanta al litro , ma poi era tornato ai prezzi normali e vedi Campania e Sicilia , i prezzi diminuirono , ma non all'Elba ) . Per quanto riguarda il costo del carburante l'AD di Moby ci parla di 3.200 euro per un'ora di traversata , ma se tanto mi dà tanto , quanto costa di carburante la tratta Genova-Olbia , 11,30 ore con una nave più grossa e più veloce ( 29 Nodi ) costa almeno 36.800 euro di carburante senza contare le altre spese , il personale , e in questo periodo per portare magari 100 persone tutti i giorni , non é che si rischia il fallimento ? Il Comitato Elba Traghetti rinnova l'invito alla popolazione residente , e non residente , a premiare chi non ha aumentato i prezzi visto la situazione economica generale .

Incredibile , ma vero , il supplemento carburante !

Possiamo dunque comunicare a " Chi l'ha visto " di Rai Tre e all'Antitrust , che é ritornato il supplemento carburante , dopo che era scomparso a fine 2008 dai biglietti , ma non dai prezzi ( il carburante era arrivato a un euro e sessanta al litro , ma poi era tornato ai prezzi normali e vedi Campania e Sicilia , i prezzi diminuirono , ma non all'Elba ) .
Concordiamo con l'AD di Moby Avv. Parente sul fatto che bisogna abbassare i costi della traversata , incentivare la concorrenza ed il turismo , e quale modo migliore se non quello di aprire il mercato ad almeno altre due compagnie in regime di libera concorrenza , ha presente quel progetto di 3.000 corse l'anno sull'Elba denominato Elba Ferries , tanto per cominciare ?
Per quanto riguarda il costo del carburante l'AD di Moby ci parla di 3.200 euro per un'ora di traversata , ma se tanto mi dà tanto , quanto costa di carburante la tratta Genova-Olbia , 11,30 ore con una nave più grossa e più veloce ( 29 Nodi ) costa almeno 36.800 euro di carburante senza contare le altre spese , il personale , e in questo periodo per portare magari 100 persone tutti i giorni , non é che si rischia il fallimento ?
Per quanto riguarda le corse invernali in presunta perdita , un privato non é obbligato a farle , naturalmente si devono dare gli accosti a chi farà il servizio per tutto l'anno , come ben sapete , e quindi aprire il mercato ad altre compagnie interessate , le corse sovvenzionate della Toremar sarebbero la prima e l'ultima su Portoferraio e quelle su Rio Marina , durante la giornata é favorito chi parte sempre prima , come Moby per esempio , 20 minuti prima o altro .
Il Comitato Elba Traghetti rinnova l'invito alla popolazione residente , e non residente , a premiare chi non ha aumentato i prezzi visto la situazione economica generale .
Comitato Elba Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.