Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

giovedì 27 gennaio 2011

La Regione Toscana e il futuro con le privatizzazioni dei trasporti elbani !

Nell'attesa che i Sindaci Elbani , dopo la visita a Firenze , comunichino alla stampa , i dati tecnici sul contratto di servizio della Toremar privata , con orari cadenzati e omogenei sulla giornata, connessi con servizi ferroviari ,

su Portoferraio in inverno dodici coppie di corse e quattordici coppie di corse d'estate e cinque coppie di corse su Rio Marina tutto l'anno e poi quando sarà operativo il collegamento low-cost invernale dall'aereoporto internazionale di Marina di Campo a quello di Pisa e Firenze a 35 euro a passeggero residente , collegamento doppio mattina e pomeriggio andata e ritorno , sottoponiamo all'attenzione dell'Assessore Ceccobao la situazione del trasporto pubblico locale su gomma come segnalatoci dagli utenti , relativa al passato , prima dei tagli previsti dal Governo per il 2011 :

" da camminando messaggio 43 del 20.01.2011 , Durante le scorse vacanze natalizie mi si è rotta la macchina e dovendo muovermi da Portoferraio sono andato alla biglietteria Atl per informarmi sull' orario dei pulman. FATAL ERROR, perchè l' orario dei pulman all' isola d' Elba è basato sull' attività delle scuole dell' obbligo. Questo è candidamente dichiarato

nell 'intestazione dell' orario stesso ("con scuole aperte", "con scuole chiuse"). Se qualcuno non frequenta le scuole dell'obbligo e abbia la necessità di usufruire dei trasporti pubblici ALL' ATL NON INTERESSA.

L' orario letto da chi non va a scuola non ha senso, è inutile. Se una persona deve per qualsiasi motivo usare i mezzi Atl deve averne la possibilità. I pulman all' Elba non solo fanno poche corse, e solo fino a tardo pomeriggio, ma ci sono parti della giornata di SVARIATE ORE che non sono coperte.

Questo, signori, non è trasporto pubblico, perchè il pubblico non è costituito solo dai ragazzi di scuola. Questo è uno schifo.

Non mi aspetto certo una risposta a questa mia, visto che il problema si ripete da anni e nessuno si è mai degnato di risolverlo. "

" Da camminando messaggio 1 del 21.01.2011 , orario Atl valido dal 23/12/2010 al 8/01/2011 "CHIUSURA SCUOLE", grazie al quale non ho potuto usufruire del servizio di trasporto pubblico.

Questi i CASI PIÙ ECLATANTI Portoferraio porto - Bagnaia (valido anche per Portoferraio porto - Lacona) 6,20 - 13,20

Portoferraio porto - Viticcio 9,00 - 13-10

Lacona - Bagnaia 6,50

Lacona - Portoferraio 6,50 - 14,10

Marciana - Pomonte 10,55 - 13,55 - 19,05

Sant' Ilario - Fetovaia 14,10 - 17,50

Con due corse giornaliere, in orario peraltro pazzeschi, come si può pensare che un qualsiasi individuo possa usare il pulman all' Elba??

Certo, quelli da me riportati sono le tratte servite in modo peggiore, ma anche tutte le altre riportano delle, seppur minori, carenze. A titolo di esempio, una persona intenzionata ad andare da Campo a Marciana ha ben quattro possibilità: svegliarsi prima del gallo e prendere il pulman delle 5,55, far colazione sul pulman per quello delle 8,30, godersi il pallido sole invernale alle 10,30 o il tramonto delle 18,40. Il buco di 8 ORE tra le ultime due corse per me è pura follia.

Questa logica caratterizza tutto l' orario con rare eccezioni "

Quindi essendo comunque ben consapevoli dei tagli imposti per le pessime condizioni della finanza pubblica , auspichiamo una privatizzazione anche di questo settore con un conseguente rinnovo della flotta degli autobus , con mezzi più ecologici , più piccoli e più adatti al traffico elbano , consci anche del fatto che possono incentivare il turismo ecologico , avendo un trasporto pubblico locale efficiente per 24 ore al giorno , i turisti potranno lasciare tranquillamente l'auto a Piombino o a casa e si potrà avviare una concorrenza anche nel settore marittimo del trasporto passeggeri ( a partire da euro 16,20 tasse sulla navigazione comprese ) con alcune Motonavi passeggeri che già fanno la linea S.Vincenzo Pianosa o Piombino Pianosa e quindi si potrà anche fare Castiglione della Pescaia Porto Azzurro o Rio Marina oltre a S.Vincenzo Portoferraio e Piombino Cavo .


Tutto ciò in ossequio alle leggi del libero mercato porterà anche a una diminuzione del costo del traghettaggio delle auto , che altrimenti rimarranno a Piombino , S.Vincenzo , Castiglione della Pescaia o a casa dei turisti , con beneficio anche per l'aria che respiriamo .


Ricordiamo quanto riportato sul Tirreno di oggi :


é da 5 anni che si cerca di fare una holding regionale sul trasporto su gomma , ma sembra che la strada sia ancora lunga , il caso della CTT di Pistoia , compagnia toscana trasporti che ha chiuso il bilancio con circa 180.000 euro di debito e paga un affitto per la sede a Giusti per l'Edilizia ( non sarà mica per caso quello dell'ecomostro di Procchio ? ) appunto di 180.000 l'euro l'anno , quando ha a disposizione nelle vicinanze un immobile che potrebbe usare gratuitamente come sede , l'ATL ha chiuso con un risparmio di 52.000 Euro .


Poi non lamentiamoci che , se ci sarà l'acquisizione di Toremar da parte di Moby , diminuiranno le corse delle navi del privato e magari trasferiranno gli uffici e ci saranno meno posti di lavoro .
Comitato Elba Caro-Traghetti e Trasporti Elbani

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.