Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

lunedì 17 gennaio 2011

Il disimpegno e il rischio del fallimento ! Siamo letteralmente costernati e allibiti dalla notizia del Tirreno : l'aeroporto elbano rischia il fallimento ! E dopo la legge 133/2008 pubblicata in G.U. il 21.08.2008 sul cabotaggio marittimo regionale , ci stupiamo ancora di più del disimpegno della Regione Toscana , all'epoca Martini - Conti , sui collegamenti marittimi con l'arcipelago toscano , proprio in vista della realizzazione di una società unica regionale per il trasporto unico ferro-gomma e chissà se a questo punto la regione provvederà anche al trasporto aereo dell'aeroporto internazionale di Marina di Campo La Pila Teseo Tesei con la medesima società unica regionale trasporto unico ferro-gomma . Francamente non comprendiamo il disimpegno del Presidente Rossi e dell'Assessore Ceccobao dal trasporto marittimo regionale anche in considerazione dell'accordo Governo - Regione , con il Ministero dell'Economia e delle Finanze di Tremonti che si impegna affinchè il nuovo proprietario di Tirrenia onori i debiti con Toremar entro 60 giorni dal subentro ed avendo disponibilità sia del fondo per mettere in sicurezza le navi ed anche dei fondi fas per la criticità del cabotaggio regionale .

http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/01/17/news/l-aeroporto-elbano-rischia-il-fallimento-3191484
Siamo letteralmente costernati e allibiti dalla notizia sopra del Tirreno , e dopo la legge 133/2008 pubblicata in G.U. il 21.08.2008 sul cabotaggio marittimo regionale , ci stupiamo ancora di più del disimpegno della Regione Toscana , all'epoca Martini - Conti , sui collegamenti marittimi con l'arcipelago toscano , proprio in vista della realizzazione di una società unica regionale per il trasporto unico ferro-gomma e chissà se a questo punto la regione provvederà anche al trasporto aereo dell'aeroporto internazionale di Marina di Campo La Pila Teseo Tesei con la medesima società unica regionale trasporto unico ferro-gomma .


Francamente non comprendiamo il disimpegno del Presidente Rossi e dell'Assessore Ceccobao dal trasporto marittimo regionale anche in considerazione dell'accordo Governo - Regione , con il Ministero dell'Economia e delle Finanze di Tremonti che si impegna affinchè il nuovo proprietario di Tirrenia onori i debiti con Toremar entro 60 giorni dal subentro ed avendo disponibilità sia del fondo per mettere in sicurezza le navi ed anche dei fondi fas per la criticità del cabotaggio regionale .

Buona giornata a tutti !

Comitato Elba Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.