Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

venerdì 7 gennaio 2011

" La grande Abbuffata ? " , copia e incolla da camminando.org : Bilancio 2008 della Moby spa : dice l’Amministraore Delegato, nella sua relazione di bilancio ai soci : “ pensate che nelle due ultime stagioni con il solo supplemento gasolio ( il petrolio era a 150 dollari il barile ) abbiamo non solo pagato tutto il gasolio necessario alla navigazione ma ci abbiamo anche guadagnato ! ( punto esclamativo, applausi in sala ). Quindi abbiamo navigato praticamente aggggratis e continueremo a farlo dato che il supplemento per il costo gasolio ( ora il petrolio costa 90 dollari al barire ) non è ancora stato tolto. Abbiamo fatto come fa lo Stato Italiano con le tasse. Ha cominciato a metterle dal terremoto di Messina del 1908 e via via le ha aggiornate ad ogni nubifragio/disastronaturale/guerre/spedizioni senza mai più toglierle. Siamo stati bravi ? ( applausi scroscianti in sala ) “ Voce dal fondo sala : Ma come avete potuto imbrogliare tutti, dagli Utenti alle autorità di Controllo ? Risposta : gli utenti, presi uno per uno, protestano ma non denunciano … a parte qualche sobillatore qualunquista regolarmente querelato. Le Autorità non vedono, non sentono, non parlano. Però mangiano molte banane, come le tre scimmiette che tengono sulle loro scrivania,a perenne memoria del loro credo e delle loro funzioni. Applausi scroscianti, urla di incitamento, abbracci e baci. Un ulteriore colpo di vento arruffa i capelli di chi li ha e spinge la barca verso nobilissimi destini.

copia e incolla da camminando.org :

il fornaretto di venezia


Messaggio 22040 del 07.01.2011, 15:40

Provenienza: La Grande Bouffe e la Grande Trouffe

La Grande Bouffe ( La grande Abbuffata, memorabile film di Marco Ferreri )
La Grande Trouffe ( dato che la grand escroquerie non fa rima ) ( escroquerie, truffa in francese )

Marco Ferreri ci dettagliò, con immagini satiriche, una grande abbuffata con sesso incorporato ( Ugo Toagnazzi, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret e sventole varie ).

Ma anche noi, poveri isolani isolati, abbiamo avuto la nostra incredibile abbuffata traghettuale, dalla fine degli anni 90 fino ad oggi ed in futuro ancora.


Capolavoro di Marco Ferreri, con artisti eccezionali; Capolavoro della Moby spa con artisti forse guitti e cialtroni, ma egualmente a libro paga.


Bilancio 2008 della Moby spa : dice l’Amministraore Delegato, nella sua relazione di bilancio ai soci :


“ pensate che nelle due ultime stagioni con il solo supplemento gasolio ( il petrolio era a 150 dollari il barile ) abbiamo non solo pagato tutto il gasolio necessario alla navigazione ma ci abbiamo anche guadagnato ! ( punto esclamativo, applausi in sala ). Quindi abbiamo navigato praticamente aggggratis e continueremo a farlo dato che il supplemento per il costo gasolio ( ora il petrolio costa 90 dollari al barire ) non è ancora stato tolto. Abbiamo fatto come fa lo Stato Italiano con le tasse. Ha cominciato a metterle dal terremoto di Messina del 1908 e via via le ha aggiornate ad ogni nubifragio/disastronaturale/guerre/spedizioni senza mai più toglierle.


Siamo stati bravi ? ( applausi scroscianti in sala ) “


Voce dal fondo sala :


Ma come avete potuto imbrogliare tutti, dagli Utenti alle autorità di Controllo ?


Risposta :


gli utenti, presi uno per uno, protestano ma non denunciano … a parte qualche sobillatore qualunquista regolarmente querelato. Le Autorità non vedono, non sentono, non parlano. Però mangiano molte banane, come le tre scimmiette che tengono sulle loro scrivania,a perenne memoria del loro credo e delle loro funzioni.


Applausi scroscianti, urla di incitamento, abbracci e baci.


Un ulteriore colpo di vento arruffa i capelli di chi li ha e spinge la barca verso nobilissimi destini.
il fornaretto de venezia
p.s. nel film di Ferreri c'era anche il sesso ! anche nelle tariffe Moby c'è sesso, contronatura, ma c'è.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.