Dal Comitato Elba Traghetti al Comitato Elba Sanità :
Ciao Manola ,
ti invio copia lettera che invieremo via fax al Presidente Rossi , a Sua Eccellenza il Procuratore Capo della Procura Generale di Firenze e al Professor Catricalà dell'AGCM , nota bene il grassetto .
Premesso che sono d'accordo con il Presidente Rossi , quando ci dice che Toremar privata sarà migliore , partirà e arriverà sempre in orario , riverniceranno sempre bene le navi , quando ritorneranno dalla manutenzione non si romperà il motore , ma non comprendo bene come garantirà il servizio pubblico non essendoci in Italia un'Autorità dei Trasporti che stabilisca per esempio un prezzo migliatico equo .
Se non ci fosse da piangere , mi verrebbe da ridere quando leggo quello che hai sottolineato del comunicato su Tenews , visto che c'e' gente che c'ha un illegittimo impedimento ad arrivare a fine mese :
la Regione garante di una politica tariffaria attenta ,
ma mi scusi Presidente Rossi , quando a fine 2008 il prezzo dei carburanti é tornato a dei livelli normali e in Campania e in Sicilia hanno tolto le addizionali carburante bunker e diminuito i prezzi dei traghetti , tutto ciò in Toscana non é avvenuto , anzi é stata cambiata la dizione da bunker a tasse e il prezzo é rimasto invariato invece di essere diminuito , nessuno si é accorto di nulla , né la maggioranza né l'opposizione , comunque era stata approvata la legge 133/2008 art.57 sul cabotaggio marittimo regionale in G.U. del 21.08.2008 ed é stato fatto anche l'accordo di programma Governo Regione sulla Toremar .
Per il rinnovo della flotta la vedo dura , visto l'ultimo comunicato della Moby che ha ulteriormente aumentato i prezzi del passeggero di due euro per i non residenti e un euro per i residenti poi tolto per un errore del computer , a causa degli aumenti del costo del carburante e di fatto chiede un aiuto agli enti pubblici sul costo del carburante per diminuire i costi della traversata , a meno che non si faccia una fusione delle due compagnie Toremar - Moby , riducendo le corse e ottimizzando i costi , anche se dal punto di visto della liberalizzazione del cabotaggio marittimo nell'Unione Europea dal 1998 non si dovrebbe andare in questa direzione , si dovrebbe invece aprire il mercato ad altre compagnie di navigazione e diminuire i prezzi a beneficio di tutti gli utenti .
Comunque per il trasporto sanitario sulle navi ritengo doveroso sottolineare che a seguito degli interventi susseguitisi nell'ultimo decennio , di fatto l'Ospedale di Portoferraio é come un Pronto Soccorso con l'Elisoccorso in costruzione sul tetto , infatti poco tempo fa un mio parente , praticamente invalido civile al 100% , era ricoverato all'ospedale di Portoferraio ed é stato trasportato nel pomeriggio ( nave delle 14 o 15 ) con l'autoambulanza a Livorno per una visita dall'urologo e poi riportato indietro la sera , come se fosse un pacco postale . Adesso che deve tornare a casa si dovrà pure procurare da solo un letto adeguato alle sue esigenze , perchè la brillante Sanità Toscana-Italiana non é in grado di fornirgli un letto che gli spetterebbe di diritto prima di un mese , privatamente lo farà in un paio di giorni .
Comunque non si può certo lasciare al buon cuore e alla responsabilità del Comandante della Nave il trasporto delle autoambulanze , invitiamo il Presidente Rossi a pensare all'eventualità di un'idro-ambulanza come hanno anche altre isole , ed anche che venga studiata un'ulteriore alternativa che consenta il trasporto sulle navi nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti .
Quindi ci attendiamo che la Regione Toscana obblighi il futuro proprietario privato delle navi del servizio pubblico ad avere un area dedicata al trasporto sanitario che consenta tale operazione come un fatto di routine, garantito ogni qual volta serva, non episodico e legato alla discrezionalità del comandante .
Gimmi Ori
Portavoce del
Comitato Elba Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
martedì 18 gennaio 2011
Elba , Traghetti e Sanità , Presidente Rossi . Dal Comitato Elba Traghetti al Comitato Elba Sanità : Ciao Manola , ti invio copia lettera che invieremo via fax al Presidente Rossi , a Sua Eccellenza il Procuratore Capo della Procura Generale di Firenze e al Professor Catricalà dell'AGCM , nota bene il grassetto .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.