Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

martedì 18 gennaio 2011

Elba , Traghetti e Sanità , Presidente Rossi . Dal Comitato Elba Traghetti al Comitato Elba Sanità : Ciao Manola , ti invio copia lettera che invieremo via fax al Presidente Rossi , a Sua Eccellenza il Procuratore Capo della Procura Generale di Firenze e al Professor Catricalà dell'AGCM , nota bene il grassetto .

Dal Comitato Elba Traghetti al Comitato Elba Sanità :

Ciao Manola ,


ti invio copia lettera che invieremo via fax al Presidente Rossi , a Sua Eccellenza il Procuratore Capo della Procura Generale di Firenze e al Professor Catricalà dell'AGCM , nota bene il grassetto .
Premesso che sono d'accordo con il Presidente Rossi , quando ci dice che Toremar privata sarà migliore , partirà e arriverà sempre in orario , riverniceranno sempre bene le navi , quando ritorneranno dalla manutenzione non si romperà il motore , ma non comprendo bene come garantirà il servizio pubblico non essendoci in Italia un'Autorità dei Trasporti che stabilisca per esempio un prezzo migliatico equo .


Se non ci fosse da piangere , mi verrebbe da ridere quando leggo quello che hai sottolineato del comunicato su Tenews , visto che c'e' gente che c'ha un illegittimo impedimento ad arrivare a fine mese :

la Regione garante di una politica tariffaria attenta ,


ma mi scusi Presidente Rossi , quando a fine 2008 il prezzo dei carburanti é tornato a dei livelli normali e in Campania e in Sicilia hanno tolto le addizionali carburante bunker e diminuito i prezzi dei traghetti , tutto ciò in Toscana non é avvenuto , anzi é stata cambiata la dizione da bunker a tasse e il prezzo é rimasto invariato invece di essere diminuito , nessuno si é accorto di nulla , né la maggioranza né l'opposizione , comunque era stata approvata la legge 133/2008 art.57 sul cabotaggio marittimo regionale in G.U. del 21.08.2008 ed é stato fatto anche l'accordo di programma Governo Regione sulla Toremar .

Per il rinnovo della flotta la vedo dura , visto l'ultimo comunicato della Moby che ha ulteriormente aumentato i prezzi del passeggero di due euro per i non residenti e un euro per i residenti poi tolto per un errore del computer , a causa degli aumenti del costo del carburante e di fatto chiede un aiuto agli enti pubblici sul costo del carburante per diminuire i costi della traversata , a meno che non si faccia una fusione delle due compagnie Toremar - Moby , riducendo le corse e ottimizzando i costi , anche se dal punto di visto della liberalizzazione del cabotaggio marittimo nell'Unione Europea dal 1998 non si dovrebbe andare in questa direzione , si dovrebbe invece aprire il mercato ad altre compagnie di navigazione e diminuire i prezzi a beneficio di tutti gli utenti .


Comunque per il trasporto sanitario sulle navi ritengo doveroso sottolineare che a seguito degli interventi susseguitisi nell'ultimo decennio , di fatto l'Ospedale di Portoferraio é come un Pronto Soccorso con l'Elisoccorso in costruzione sul tetto , infatti poco tempo fa un mio parente , praticamente invalido civile al 100% , era ricoverato all'ospedale di Portoferraio ed é stato trasportato nel pomeriggio ( nave delle 14 o 15 ) con l'autoambulanza a Livorno per una visita dall'urologo e poi riportato indietro la sera , come se fosse un pacco postale . Adesso che deve tornare a casa si dovrà pure procurare da solo un letto adeguato alle sue esigenze , perchè la brillante Sanità Toscana-Italiana non é in grado di fornirgli un letto che gli spetterebbe di diritto prima di un mese , privatamente lo farà in un paio di giorni .

Comunque non si può certo lasciare al buon cuore e alla responsabilità del Comandante della Nave il trasporto delle autoambulanze , invitiamo il Presidente Rossi a pensare all'eventualità di un'idro-ambulanza come hanno anche altre isole , ed anche che venga studiata un'ulteriore alternativa che consenta il trasporto sulle navi nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti .


Quindi ci attendiamo che la Regione Toscana obblighi il futuro proprietario privato delle navi del servizio pubblico ad avere un area dedicata al trasporto sanitario che consenta tale operazione come un fatto di routine, garantito ogni qual volta serva, non episodico e legato alla discrezionalità del comandante .
Gimmi Ori
Portavoce del
Comitato Elba Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.