La Favola del Cappuccetto Elbano e della Balena avrà una buona fine ?
Crediamo di sì , verranno tolti gli aumenti di un euro per gli elbani e due euro per i turisti , vista la magnanimità della balena , nell'attesa che se arriveranno le sovvenzioni gli elbani viaggeranno gratis .
In ogni caso ci ricordiamo di quando le navi Toremar facevano la traversata in 40 minuti e in un'ora esatta si era a terra , si parlava di circa 600 litri di nafta per il viaggio , che ha ovviamente un costo ridotto rispetto al distributore , non conosciamo ancora esattamente le agevolazioni del settore e se costa magari la metà , naturalmente dal 2006 riducendo la velocità di crociera e aumentando il tempo di percorrenza si risparmia anche sul consumo di carburante .
In ogni caso anche se é ancora tutto secretato , siamo certi che Moby non si lascerà sfuggire l'occasione per svecchiare la sua flotta in servizio sull'Elba e prendere le navi Toremar , più recenti , più adatte e più parsimoniose per il traffico sull'Elba , a parte ormai poche corse di poche giornate dove servono navi più capienti .
Il più potente motore diesel al mondo uso navale : il Wärtsilä-Sulzer RTA96-C.
Si tratta di un motore due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale, prevalentemente in grandi navi portacontainer. La versione 14 cilindri ha una cilindrata di 25.480 litri, eroga la potenza di 108.920 cavalli, con una coppia massima di 7,6 milioni di N·m ad un regime di coppia massima di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima. Il peso è di 2.086 tonnellate ed il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio con un rendimento oltre il 50% che ne fa uno dei motori più efficienti al mondo. I pistoni, per ridurre lo stress laterale sulle pareti, non sono connessi direttamente alla biella. Il motore va abbinato ad un generatore di vapore, che sfruttando il calore dei gas di scarico attiva un turboalternatore a vapore che genera energia elettrica per tutte le necessità di bordo, oltre a fornire direttamente vapore per altri servizi, migliorando ulteriormente il rendimento energetico.
Comitato Elba Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
venerdì 14 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.