Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

venerdì 14 gennaio 2011

Traghetti Elba : la Favola del Cappuccetto Elbano e della Balena avrà una buona fine ? Crediamo di sì , verranno tolti gli aumenti di un euro per gli elbani e due euro per i turisti , vista la magnanimità della balena , nell'attesa che se arriveranno le sovvenzioni gli elbani viaggeranno gratis .

La Favola del Cappuccetto Elbano e della Balena avrà una buona fine ?


Crediamo di sì , verranno tolti gli aumenti di un euro per gli elbani e due euro per i turisti , vista la magnanimità della balena , nell'attesa che se arriveranno le sovvenzioni gli elbani viaggeranno gratis .


In ogni caso ci ricordiamo di quando le navi Toremar facevano la traversata in 40 minuti e in un'ora esatta si era a terra , si parlava di circa 600 litri di nafta per il viaggio , che ha ovviamente un costo ridotto rispetto al distributore , non conosciamo ancora esattamente le agevolazioni del settore e se costa magari la metà , naturalmente dal 2006 riducendo la velocità di crociera e aumentando il tempo di percorrenza si risparmia anche sul consumo di carburante .


In ogni caso anche se é ancora tutto secretato , siamo certi che Moby non si lascerà sfuggire l'occasione per svecchiare la sua flotta in servizio sull'Elba e prendere le navi Toremar , più recenti , più adatte e più parsimoniose per il traffico sull'Elba , a parte ormai poche corse di poche giornate dove servono navi più capienti .

Il più potente motore diesel al mondo uso navale : il Wärtsilä-Sulzer RTA96-C.

Si tratta di un motore due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale, prevalentemente in grandi navi portacontainer. La versione 14 cilindri ha una cilindrata di 25.480 litri, eroga la potenza di 108.920 cavalli, con una coppia massima di 7,6 milioni di N·m ad un regime di coppia massima di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima. Il peso è di 2.086 tonnellate ed il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio con un rendimento oltre il 50% che ne fa uno dei motori più efficienti al mondo. I pistoni, per ridurre lo stress laterale sulle pareti, non sono connessi direttamente alla biella. Il motore va abbinato ad un generatore di vapore, che sfruttando il calore dei gas di scarico attiva un turboalternatore a vapore che genera energia elettrica per tutte le necessità di bordo, oltre a fornire direttamente vapore per altri servizi, migliorando ulteriormente il rendimento energetico.

Comitato Elba Traghetti

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