Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

sabato 22 gennaio 2011

2006, la Regione determina le Tariffe ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. n. 422/1997 al comma 2, lett. g),

Partiamo dal fatto che nel decennio 2000-2010 l'APPE non ha mai trovato degli slots liberi al porto di Piombino per l'Elba , ma poiché la Campania é una Regione a statuto ordinario come la Toscana dal 2006 con i tagli della finanziaria del Governo Prodi ai collegamenti marittimi e a Tirrenia si é cominciato in Campania , ma non mi sembra né in Toscana né all'Elba :


RIVISITAZIONE DEI SERVIZI MINIMI DI COLLEGAMENTO MARITTIMO NEL GOLFO DI NAPOLI


1. Articolazione dell’offerta


Allo scopo di rendere l’offerta di servizi minimi maggiormente rispondente alle effettive esigenze dell'utenza .

Considerato


- Che l’art. 18 del D.Lgs. n. 422/1997 al comma 2, lett. g), stabilisce che allo scopo di incentivare il superamento


degli assetti monopolistici e di introdurre regole di concorrenzialità nella gestione dei servizi di trasporto


regionale e locale, le Regioni determinano le tariffe del servizio in analogia, ove possibile, ai principi di cui


all’art. 2 della Legge n. 481/1995;


- Che in base all’art. 2 della Legge n. 481/1995, si intendono per ‘tariffe’ i prezzi massimi unitari dei servizi


al netto delle imposte;


- Che, sempre in base all’art. 2 della Legge n. 481/1995, tra i parametri per la determinazione della tariffa vi


sono il tasso di variazione medio annuo riferito ai dodici mesi precedenti dei prezzi al consumo per le famiglie di


operai ed impiegati rilevato dall’ISTAT ed i costi derivanti da eventi imprevedibili ed eccezionali, quale, ad


esempio, nella fattispecie del trasporto marittimo, può essere uno straordinario incremento del costo del carburante .

http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc22or_06/del488_06.pdf

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/02/08/rischio-traghetti-toremar-tra-piombino-portoferraio.html
'A rischio i traghetti Toremar tra Piombino e Portoferraio'

08 febbraio 2006 — pagina 1 sezione: FIRENZE
In pericolo i collegamenti tra Piombino e Portoferraio tramite le navi della linea pubblica Toremar. A lanciare l' allarme è la Filt-Cgil toscana, livornese e grossetana. Il sindacato accusa il governo di «totale disinteresse per le politiche dei trasporti, in particolare quelli marittimi». La Cgil spiega che i tagli della Finanziaria alla Tirrenia, cui appartiene la Toremar, avrebbero costretto Federlinea, l' associazione dell' armamento pubblico, a rivedere tragitti e organici. Il risultato sarebbe lo spostamento di tre navi Toremar dalla Toscana, la chiusura della linea per l' Elba e di tutti i viaggi fatti con l' aliscafo e la nave veloce . Con annessi licenziamenti. Una previsione disastrosa di fronte a cui Tirrenia tace: non conferma e non nega. Il fatto che per ora si sia reso noto un orario non modificato non tranquillizza la Cgil che teme la sostituzione della linea pubblica con quella privata: una Moby descritta come particolarmente aggressiva e di cui la Cgil stigmatizza gli scioperi di questi giorni contro il ritiro degli sgravi fiscali. «E' una vera serrata - si protesta - Mentre ai lavoratori dei servizi pubblici viene regolamentato lo sciopero».
http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf07/burc42or_07/decdir231_07/decdir231_07allegatotecnico.pdf

ALLEGATO TECNICO


BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 42 DEL 30 LUGLIO 2007


REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AI TRASPORTI


PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO MARITTIMO PASSEGGERI E VEICOLI


NELL’AMBITO DELLA REGIONE CAMPANIA TRA I PORTI DI NAPOLI, POZZUOLI, CASAMICCIOLA, ISCHIA, PROCIDA da e viceversa . OGGETTO E STRUTTURA


1. La gara ha per oggetto l’affidamento di corse rientranti nei servizi marittimi minimi tra le isole di


Ischia (scali di Ischia e Casamicciola) e Procida ed i porti di Napoli e Pozzuoli, in fasce orarie mattutine e


serali per i collegamenti da e per Pozzuoli, ed in fascia notturna per quelli con Napoli come previsto nella


delibera di Giunta Regionale n. 2173 del 29.12.06, relativamente alla Fase I, e nella delibera di Giunta


Regionale n. 548 del 02.04.2007, relativamente alle Fasi II e III.
LE ULTIME PAROLE FAMOSE :


Conti: «Salvare Toremar ed attivare collegamenti aerei low cost»


La Regione lavora per garantire la continuità territoriale con l’Arcipelago

Le proposte della regione toscana:


Il futuro dei collegamenti aerei
L’affidamento dei collegamenti tramite gara creerà i seguenti servizi:
Periodo invernale


Due collegamenti Elba – Firenze e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì


Due collegamenti Elba – Pisa e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì
Periodo estivo


Due collegamenti Elba – Firenze e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato


Due collegamenti Elba – Pisa e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato
Il futuro dei collegamenti marittimi
La Regione Toscana richiede al Ministero garanzia dei servizi minimi sussidiati basata su:


Piombino / Portoferraio


Con orari cadenzati e omogenei sulla giornata, connessi con servizi ferroviari.


14 Coppie estive


12 Coppie invernali

Piombino – Rio Marina


5 coppie tutto l'anno
Isole Minori


servizio minimo coincidente con il servizio estivo attuale
Il testo integrale della lettera dell'assessore Conti al ministro Matteoli
http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/trasporti/trasporto_marittimo/visualizza_asset.html_1822224097.html
Comitato Elba Caro-Traghetti
P.S.
Scusandomi per il ritardo , mi permetto suggerire all'Assessore Conti che per l'aeroporto d'inverno era meglio se a Pisa ci s'andava martedì , venerdì e sabato e non gli stessi giorni uguali a Firenze lunedì , mercoledì e giovedì .
Gimmi Ori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.