Partiamo dal fatto che nel decennio 2000-2010 l'APPE non ha mai trovato degli slots liberi al porto di Piombino per l'Elba , ma poiché la Campania é una Regione a statuto ordinario come la Toscana dal 2006 con i tagli della finanziaria del Governo Prodi ai collegamenti marittimi e a Tirrenia si é cominciato in Campania , ma non mi sembra né in Toscana né all'Elba :
RIVISITAZIONE DEI SERVIZI MINIMI DI COLLEGAMENTO MARITTIMO NEL GOLFO DI NAPOLI
1. Articolazione dell’offerta
Allo scopo di rendere l’offerta di servizi minimi maggiormente rispondente alle effettive esigenze dell'utenza .
Considerato
- Che l’art. 18 del D.Lgs. n. 422/1997 al comma 2, lett. g), stabilisce che allo scopo di incentivare il superamento
degli assetti monopolistici e di introdurre regole di concorrenzialità nella gestione dei servizi di trasporto
regionale e locale, le Regioni determinano le tariffe del servizio in analogia, ove possibile, ai principi di cui
all’art. 2 della Legge n. 481/1995;
- Che in base all’art. 2 della Legge n. 481/1995, si intendono per ‘tariffe’ i prezzi massimi unitari dei servizi
al netto delle imposte;
- Che, sempre in base all’art. 2 della Legge n. 481/1995, tra i parametri per la determinazione della tariffa vi
sono il tasso di variazione medio annuo riferito ai dodici mesi precedenti dei prezzi al consumo per le famiglie di
operai ed impiegati rilevato dall’ISTAT ed i costi derivanti da eventi imprevedibili ed eccezionali, quale, ad
esempio, nella fattispecie del trasporto marittimo, può essere uno straordinario incremento del costo del carburante .
http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc22or_06/del488_06.pdf
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/02/08/rischio-traghetti-toremar-tra-piombino-portoferraio.html
'A rischio i traghetti Toremar tra Piombino e Portoferraio'
08 febbraio 2006 — pagina 1 sezione: FIRENZE
In pericolo i collegamenti tra Piombino e Portoferraio tramite le navi della linea pubblica Toremar. A lanciare l' allarme è la Filt-Cgil toscana, livornese e grossetana. Il sindacato accusa il governo di «totale disinteresse per le politiche dei trasporti, in particolare quelli marittimi». La Cgil spiega che i tagli della Finanziaria alla Tirrenia, cui appartiene la Toremar, avrebbero costretto Federlinea, l' associazione dell' armamento pubblico, a rivedere tragitti e organici. Il risultato sarebbe lo spostamento di tre navi Toremar dalla Toscana, la chiusura della linea per l' Elba e di tutti i viaggi fatti con l' aliscafo e la nave veloce . Con annessi licenziamenti. Una previsione disastrosa di fronte a cui Tirrenia tace: non conferma e non nega. Il fatto che per ora si sia reso noto un orario non modificato non tranquillizza la Cgil che teme la sostituzione della linea pubblica con quella privata: una Moby descritta come particolarmente aggressiva e di cui la Cgil stigmatizza gli scioperi di questi giorni contro il ritiro degli sgravi fiscali. «E' una vera serrata - si protesta - Mentre ai lavoratori dei servizi pubblici viene regolamentato lo sciopero».
http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf07/burc42or_07/decdir231_07/decdir231_07allegatotecnico.pdf
ALLEGATO TECNICO
BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 42 DEL 30 LUGLIO 2007
REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AI TRASPORTI
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO MARITTIMO PASSEGGERI E VEICOLI
NELL’AMBITO DELLA REGIONE CAMPANIA TRA I PORTI DI NAPOLI, POZZUOLI, CASAMICCIOLA, ISCHIA, PROCIDA da e viceversa . OGGETTO E STRUTTURA
1. La gara ha per oggetto l’affidamento di corse rientranti nei servizi marittimi minimi tra le isole di
Ischia (scali di Ischia e Casamicciola) e Procida ed i porti di Napoli e Pozzuoli, in fasce orarie mattutine e
serali per i collegamenti da e per Pozzuoli, ed in fascia notturna per quelli con Napoli come previsto nella
delibera di Giunta Regionale n. 2173 del 29.12.06, relativamente alla Fase I, e nella delibera di Giunta
Regionale n. 548 del 02.04.2007, relativamente alle Fasi II e III.
LE ULTIME PAROLE FAMOSE :
Conti: «Salvare Toremar ed attivare collegamenti aerei low cost»
La Regione lavora per garantire la continuità territoriale con l’Arcipelago
Le proposte della regione toscana:
Il futuro dei collegamenti aerei
L’affidamento dei collegamenti tramite gara creerà i seguenti servizi:
Periodo invernale
Due collegamenti Elba – Firenze e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì
Due collegamenti Elba – Pisa e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì
Periodo estivo
Due collegamenti Elba – Firenze e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato
Due collegamenti Elba – Pisa e viceversa mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato
Il futuro dei collegamenti marittimi
La Regione Toscana richiede al Ministero garanzia dei servizi minimi sussidiati basata su:
Piombino / Portoferraio
Con orari cadenzati e omogenei sulla giornata, connessi con servizi ferroviari.
14 Coppie estive
12 Coppie invernali
Piombino – Rio Marina
5 coppie tutto l'anno
Isole Minori
servizio minimo coincidente con il servizio estivo attuale
Il testo integrale della lettera dell'assessore Conti al ministro Matteoli
http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/trasporti/trasporto_marittimo/visualizza_asset.html_1822224097.html
Comitato Elba Caro-Traghetti
P.S.
Scusandomi per il ritardo , mi permetto suggerire all'Assessore Conti che per l'aeroporto d'inverno era meglio se a Pisa ci s'andava martedì , venerdì e sabato e non gli stessi giorni uguali a Firenze lunedì , mercoledì e giovedì .
Gimmi Ori
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.