Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

sabato 15 gennaio 2011

Caro ex-Assessore Riccardo Conti , qui la domanda é altro che spontanea , perché l'Assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta il 27.11.2008 in Campania ha tolto anche l'ultima addizionale carburante Bunker e in Toscana non ne è stata tolta nemmeno una delle tre addizionali , non mi dirà mica per caso come l'Assessore Ceccobao che il concorrente privato avrebbe fatto ricorso ? Era diminuito il prezzo del carburante e tornato a dei livelli normali . Nell'attesa che l'Antitrust ci chiarisca come é stato possibile cambiare la dizione da bunker a tasse e non diminuire il prezzo , il Comitato Elba Traghetti consiglia la lettura dell'accordo di programma Governo Regione Toscana sul cabotaggio regionale ( ci sembra firmato Riccardo Conti per la Regione Toscana a fondo pagina , oltre a essere firmato per il Governo da , ci sembra , Berlusconi , Matteoli , Tremonti ) e della legge 133/2008 art. 57 servizi di cabotaggio che ha convertito con modifiche il D.L 25 giugno 2008, n. 112 , pubblicata nella G.U n.195 del 21.08.2008 Suppl.Ord.n.196

Nell'attesa che l'Antitrust ci chiarisca come é stato possibile cambiare la dizione da bunker a tasse e non diminuire il prezzo , il Comitato Elba Traghetti consiglia la lettura dell'accordo di programma Governo Regione Toscana sul cabotaggio regionale ( ci sembra firmato Riccardo Conti per la Regione Toscana a fondo pagina , oltre a essere firmato per il Governo da , ci sembra , Berlusconi , Matteoli , Tremonti ) e della legge 133/2008 art. 57 servizi di cabotaggio che ha convertito con modifiche il D.L 25 giugno 2008, n. 112 , pubblicata nella G.U n.195 del 21.08.2008 Suppl.Ord.n.196


Dall'art. 2 dell'accordo di programma Governo Regione Toscana , la Regione acquisisce Toremar gratuitamente nello stato di fatto e di diritto in cui si trova e farà una privatizzazione mediante procedura a evidenza pubblica trasparente , concorrenziale e non discriminatoria ,


Dall.art. 4 dell'accordo di programma Governo Regione Toscana , il Ministero dell'Economia e delle Finanze si impegna a far sì che in sede di privatizzazione Tirrenia per il futuro acquirente siano previsti impegni per l'adempimento entro 60 giorni dei debiti verso Toremar ,


Dall'art. 7 dell'accordo di programma Governo Regione Toscana c'e pure una quota del fondo per l'adeguamento delle navi Toremar alle normative di sicurezza e la richiesta della Regiorne Toscana al CIPE , accolta , di poter usufruire dei fondi fas per criticità del cabotaggio regionale  .
Art. 57. Legge 133/2008

Servizi di cabotaggio
1. Le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione relative ai servizi di cabotaggio marittimo di servizio pubblico che si svolgono all'interno di una regione sono esercitati dalla regione interessata . Per le regioni a statuto speciale il conferimento delle funzioni e dei compiti avviene nel rispetto degli statuti speciali. La gestione dei servizi di cabotaggio e' regolata da contratti di servizio secondo quanto previsto dagli articoli 17 e 19 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni, in quanto applicabili al settore.
2. Le risorse attualmente previste nel bilancio dello Stato per il finanziamento dei contratti di servizio pubblico di cabotaggio marittimo sono altresì destinate alla compartecipazione dello Stato alla spesa sostenuta dalle regioni per l'erogazione di tali servizi. Con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, e' disposta, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente pro tempore, la ripartizione di tali risorse. Al fine di assicurare la congruità e l'efficienza della spesa statale, le regioni, per accedere al contributo, stipulano i contratti e determinano oneri di servizio pubblico e dinamiche tariffarie sulla base di criteri comuni stabiliti dal CIPE, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano .
3. Su richiesta delle regioni interessate, da effettuarsi entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l'intera partecipazione detenuta dalla Società Tirrenia di Navigazione S.p.A. nelle società Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A., Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A., Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A., Siremar - Sicilia Regionale Marittima S.p.A. e' trasferita, a titolo gratuito, rispettivamente alle regioni Campania, Sardegna, Toscana, Sicilia. Entro il medesimo termine, la regione Puglia e la regione Lazio possono richiedere il trasferimento gratuito, a società da loro interamente partecipate, del complesso dei beni, delle attività e delle risorse umane utilizzate rispettivamente dalla Tirrenia di Navigazione S.p.A. e dalla Caremar S.p.A. per l'esercizio dei collegamenti con le Isole Tremiti e con l'arcipelago Pontino.

4. In deroga agli articoli 10, 17 e 18 del decreto legislativo n. 422 del 1997 e sussistendo comprovate esigenze economiche sociali, ambientali, anche al fine di assicurare il rispetto del principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini, le regioni possono affidare l'esercizio di servizi di cabotaggio a società di capitale da esse interamente partecipate secondo le modalità stabilite dal diritto comunitario.
http://www.torremare.net/accordi/TIRRENIA%20TOSCANA.pdf


http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm#decreto

Caro ex-Assessore Riccardo Conti , qui la domanda é altro che spontanea , perché l'Assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta il 27.11.2008 in Campania ha tolto anche l'ultima addizionale carburante Bunker e in Toscana non ne è stata tolta nemmeno una delle tre addizionali , non mi dirà mica per caso come l'Assessore Ceccobao che il concorrente privato avrebbe fatto ricorso ? Era diminuito il prezzo del carburante e tornato a dei livelli normali .
Gimmi Ori


Portavoce del


Comitato Elba Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.