Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

venerdì 4 febbraio 2011

Elba , Moby cesserà il servizio nel periodo autunno-invernale sull'isola d'Elba ? Stante il più volte dichiarato bilancio autunno-invernale in perdita e in previsione di un acquisto di Toremar con i relativi contributi pubblici ? Tariffa Residenti , Tassa per l'Elba e privato é più bello , guarda un po' la discarica di Rosignano ! E ci sembra senza ombra di dubbio che la Regione Toscana stia andando nella direzione opposta per quanto riguarda la concorrenza nei porti !

Nell'attesa che , i fratelli sardi ci comunichino la loro opinione sul fatto degli elevatissimi aumenti dei prezzi dei traghetti per la Sardegna , avendo letto il comunicato su Elbareport , ci permettiamo consigliare all'AD di Moby , visto l'elevato costo del carburante sulla linea Genova Olbia , attiva solo da quest'inverno tutto l'anno con partenze trisettimanali anche d'inverno , una sorta di joint-venture con altre due compagnie di navigazione , del tipo una partenza per uno la settimana ( quindi sempre tre partenze la settimana , ma di tre compagnie diverse ) , al fine di ridurre i costi e massimizzare le entrate .

Per quanto riguarda la tariffa residenti per l'Elba confermiamo le differenze tra le leggi della Regione Campania con l'obbligo di servizio pubblico per gli armatori privati e il prezzo imposto per i residenti dalla Regione Campania anche agli armatori privati e la Regione Toscana che non ci risulta abbia mai legiferato niente al riguardo , d'altronde se i residenti con Moby dovessero pagare in tariffa bassa stagione in autunno , inverno e primavera euro 16,20 a passeggero invece di 03,20 , pensiamo che avreste pochi passeggeri residenti che viaggerebbero con voi , almeno fino a quando esiste la Toremar pubblica .

Ci dispiace per i problemi di Moby in Corsica per il contributo della continuità territoriale e la possibilità di interrompere il collegamento , ma in previsione di un acquisto di Toremar con i relativi contributi pubblici , cesserà il servizio di Moby nel periodo autunno-invernale sull'isola d'Elba stante il più volte dichiarato bilancio in perdita ?

Concordiamo anche con quanto dichiarato dal Presidente degli Albergatori Elbani :

" saremo ben soddisfatti se l’ente pubblico, d’ora in avanti, farà il suo dovere approntando le infrastrutture, mantenendo strade, autostrade, spiagge e decoroso il territorio, assicurando la concorrenza nei porti, sistemando l’aeroporto di Campo senza soluzioni dell’ultimo momento, con un amministratore del settore ed un piano industriale condiviso " .
Anche se ci sembra senza ombra di dubbio che la Regione Toscana stia andando nella direzione opposta per quanto riguarda la concorrenza nei porti , e per quanto riguarda l'esistenza di una " tassa di accesso all'Elba " , non sappiamo se in base a una sorta di " federalismo demaniale portuale della navigazione " , i turisti ce lo chiedono già da un paio d'anni quando arrivando alla dogana piombinese " check point charlie " , in aggiunta al prezzo del biglietto c'e' scritto tasse e diversi , diritti oneri e altri costi , tutto non meglio specificato ( euro 37,92-42,00 a.r. un auto e 2 persone ) , ma da pagare sempre e comunque , anche per soggiorni sempre più brevi come le vacanze della maggior parte delle persone .
Per quanto riguarda " privato é bello " , come l'erba del vicino é sempre più verde , si consiglia la lettura delle interrogazioni al Sindaco di Rosignano M.mo sul socio privato della discarica dove vanno anche i rifiuti elbani :

http://angelaporciani.altervista.org/se-la-miniera-d’oro-fa-acqua/
Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.