Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

martedì 15 febbraio 2011

Bando Privatizzazione Toremar , il Comitato Elba Caro-Traghetti dice no al monopolio dell'80% delle corse dei traghetti per l'Elba ! Come la nostra delegazione aveva già chiesto a Firenze alla Sig.ra Vice-Presidente della Giunta Regionale Toscana , ribadiamo e riteniamo che l'Autorità Portuale di Piombino debba rivedere la regola che da l'80% delle corse ad un unico gestore delle linee marittime per l'Elba , proprio in previsione della privatizzazione totale Toremar che potrebbe passare facilmente a Moby .

http://www.camminando.org/

No al monopolio dell'80% delle corse dei traghetti per l'Elba !


Messaggio 23282 del 15.02.2011, 13:31

Provenienza: Comitato Elba Caro-Traghetti

Come la nostra delegazione aveva già chiesto a Firenze alla Sig.ra Vice-Presidente della Giunta Regionale Toscana , ribadiamo e riteniamo che l'Autorità Portuale di Piombino debba rivedere la regola che da l'80% delle corse ad un unico gestore delle linee marittime per l'Elba , proprio in previsione della privatizzazione totale Toremar che potrebbe passare facilmente a Moby .


Tale regola non ci sembra per niente in linea con la liberalizzazione del cabotaggio marittimo della Ue dal 1998 , é gia tanto , per non dire troppo , se un vettore storico mantiene il 40% delle corse .

Apprendiamo con soddisfazione della nuova nave del 2006 ( dalla linea Igoumenitsa-Corfù ) , che leggiamo noleggiata in Grecia dalla Blunavy di Milano per rinnovare la flotta composta dall'unica nave Primrose , l'Achaios un ferry two-way da 171 auto e 1.000 passeggeri spinto da un propulsore 12 cilindri caterpillar da 4.920 KW a 16,5 nodi , sicuramente molto più adatto di altre vecchie , grosse , navi private che consumano pure troppo carburante , tanto poi si aumentano i prezzi visto che non c'e' concorrenza , quindi non sarà poi così difficile rinnovare anche la flotta Toremar , ci vuole solo degli amministratori capaci e volenterosi .

A proposito , in ottemperanza alla legge n° 84 del 28 gennaio 1994 che stabilisce che nel Comitato Portuale sia presente anche il Presidente della Giunta Regionale o un suo delegato, ma il Presidente Rossi , partecipa o ha delegato qualche persona di sua fiducia per ricoprire tale incarico ?


Troviamo davvero come il " cacio sui maccheroni " , l'articolo su tenews del Segretario dell'APPE Mancuso , sul fatto che la Regione debba intervenire per allungare la stagione all'Elba e quale migliore possibilità poteva avere la Regione proprietaria di Toremar , svincolata dai debiti Tirrenia , di promuovere il turismo con delle tariffe agevolate sui suoi traghetti come quella del tipo siamo tutti residenti ( tutti i non residenti ) all'Elba , per esempio dal 15 settembre al 31 maggio , un'auto e 2 persone 25 euro ?

Comunque riteniamo che , sarebbe opportuno che la gente giudicasse democraticamente i suoi amministratori , ritornando ad un voto di preferenza , anche nella Regione Toscana , dove dal 2004 c'e' una legge elettorale regionale da cui sembra abbia preso spunto la tanto vituperata legge elettorale nazionale Calderoli , definita una porcata anche dal suo ideatore .

E quella toscana come la vogliamo chiamare ?



Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.