Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

martedì 22 febbraio 2011

Privatizzazione Toremar : nel frattempo continuano i disservizi dell'aliscafo , ancora guasto e non viene sostituito , ma c'e' un bando di gara con relativo capitolato tecnico per la manutenzione del motore dell'aliscafo ?

http://www.tenews.it/visualizzazione/articolo.asp?IdArticolo=36175

da camminando.org

C'e' un bando di gara con relativo capitolato tecnico per la manutenzione del motore dell'aliscafo ?


Messaggio 23497 del 21.02.2011, 10:51

Provenienza: Comitato Elba Caro-Traghetti
Dopo le ultime notizie sull'aliscafo , fermo dal 07 febbraio 2011 ? , il Comitato Elba Caro-Traghetti continua nella segnalazione alle autorità competenti dei disservizi di tutte le compagnie , sia pubbliche ( ancora per poco ) che private , abili nel sopprimere corse non remunerative e non comprende anche in questo caso come mai non si pubblicizzi non solo la variazione degli orari per guasto tecnico , ma anche tutti i bandi di gara per la manutenzione dei motori e delle navi della flotta sociale con relativo disciplinare di gara e capitolato tecnico , come fa la Saremar per esempio sul suo sito internet :

La nostra Flotta Passeggeri

La flotta

Gare e Documenti

Generici

Regolamento Albo Fornitori

Elenco Ditte Albo Fornitori

Politica della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Arbatax

Piano generale capacità

Allegato alla specifica tecnina Arbatax 2010

Bando di gara IT Arbatax 2010 rev.01

Disciplinare Gara Arbatax 2010 rev.01

Bozza contratto Arbatax 2010 rev.01

Bando di gara lavori Arbatax 2010

Lavori Arbatax bando di gara

Avviso risultati affidamento Gara 2010

La Maddalena

Piano generale capacità

Bando di Gara IT La Maddalena 2011

Allegato alla Specifica Tecnica La Maddalena 2011

Bozza Contratto La Maddalena 2011

Disciplinare Gara La Maddalena 2011

Specifica Tecnica Lavori La Maddalena 2011

Avviso sintetico risultati affidamento 2011

Manutenzione Motori Flotta Sociale

Disciplinare 2010

Specifica tecnica motori

Istruzioni Compilazione Capitolato Prezzi

Capitolato Motore GMT B 230.12 Sibilla

Capitolato Motore GMT B 230.12 Vesta

Capitolato Motore GMT BL 230.6 Ichnusa

Capitolato Motore GMT BL 230.6 Isola di Caprera

Capitolato Motore GMT BL 230.8 Isola di S.Stefano

Capitolato Motore ID. 36SS6V Ichnusa

Capitolato Motore ID. 36SS6V Isola di S.Stefano

Capitolato Motore ID. 36SS6V Sibilla

Capitolato Motore ID. 36SS6V Vesta

Capitolato Motore IVECO AIFO. 8281 SRM Isola di Caprera

Capitolato MotorI ANSALDO. 190.4 Arbatax

Capitolato MotorI ANSALDO. 190.4 La Maddalena

CAPITOLATO MOTORE Ansaldo 320.6 Arbatax

CAPITOLATO MOTORE Ansaldo 320.6 La Maddalena

CAPITOLATO RIEPILOGO GENERALE PREZZI

Capitolato per Prestazioni a Consuntivo

Comitato Elba Caro-Traghetti

da camminando.org

paolo



Messaggio 23523 del 21.02.2011, 19:05


Provenienza: portoferraio


per comitato elba traghetti messaggio n° 23497
solo per precisazione l'aliscafo Fabricia e' fermo dal giorno 01-02-2011 dalle ore 09,20......................parlare di capitolati e di qualsiasi cosa riguardi il servizio non svolto va benissimo ma per cortesia vorrei anche vedere ogni tanto un messaggio in favore degli equipaggi e' un anno che fanno i salti mortali per farlo viaggiare .........quando l'aliscafo e' fermo lo stipendio e' particolarmente ridotto....................

da camminando.org

Comitato ringrazia della segnalazione !


Messaggio 23531 del 21.02.2011, 20:46

Provenienza: Comitato Elba Caro-Traghetti
Ringraziamo Paolo da Portoferraio della segnalazione , in ogni caso riteniamo sia doveroso sempre ringraziare gli equipaggi , sia delle navi che dell'aliscafo , che fanno sempre il loro dovere al meglio delle loro possibilità e riteniamo profondamente ingiusto che l'equipaggio debba avere uno stipendio ridotto in quanto l'aliscafo é guasto e non viaggia per lungo tempo , però allo stesso tempo si incassano le sovvenzioni pubbliche , non pensiamo che sia così difficile mettere un mezzo sostitutivo , invece di mettere di fatto i lavoratori in una sorta di " cassa integrazione provvisoria " .


Il comitato rinnova la propria solidarietà ed anche preoccupazione per il futuro dei lavoratori marittimi ,


come già apparso su elbareport n. 2523 e elbanotizie art.n.1449 , e nello stesso tempo dubita fortemente che il " salvatore " privato paghi pure di più i lavoratori .

Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.