http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?p=1160451
In volo verso l'Elba. La Regione apre il bando
Pubblicato il nuovo bando per i collegamenti aeroportuali con l’Isola d’Elba e garantire la continuità territoriale dell’isola
Isola d'Elba, 8 febbraio 2011
Non lo dico per far polemica, ma non sarebbe meglio investire sui traghetti?
ora detta seriamente la questione ELB e' una cosa asurda!
ma come si fa' a mettere su una linea in CT con un Aeroporto senza nemmeno un impianto luci ,un PAPI, e un VOR???
almeno fate queste minime strutture!!!
C'é però da considerare più di un aspetto:
1.Se una settimana c'è mare cattivo durante l'estate si perdono parecchi soldi in un contesto turistico che ruota su 4 mesi.
2.Non ci sono procedure IFR.
3.LIRJ in ogni caso è chiuso qualche mese all'anno anche al traffico VFR
4.E' un aeroporto sul quale fino ad un quarto d'ora prima dell'arrivo non sai se puoi atterrare.
Tanto cmq devi usare la 34 in atterraggio e la 16 in decollo, l'altro verso (lato Guardiola)è già ardimentoso col cessna 172. Potevano risparmiare il PAPI x la 16, quando hai aggirato la collinetta ti conviene "full flap" e giù senza tentennamenti, altrimenti sei già lungo e ti aspettano 10 min di volo in più a meno che voglia fare un sottovento a 20 mt. da terra (poco simpatico!). Quello che m'ha insegnato a volare è di M.di Campo e dice sempre che purtroppo ne "miete" quasi uno all'anno, occorre fare attenzione!
Sicuramente, oltretutto hanno la patata bollente di Toremar che deve essere privatizzata. Si rischia seriamente il monopolio di Vincenzo Onorato (Moby Lines) che è carissima. Costa più una traversata su una bagnarola per l'Elba che per la Sardegna.
In 42 anni non ho mai visto più di 1 o 2 collegamenti cancellati in un giorno per mare mosso. In genere la libecciata rallenta soltanto la traversata producendo ritardi. Le cancellazioni sono assai rare e concentrate in inverno.
Questo intervento è da applausi. Oltretutto gli elbani non cercano il collegamento aereo ma delle navi che non si guastino e siano confortevoli.
A mio avviso è molto meglio spendere i soldi nell'acquisto di una nave veloce e moderna da 150 posti auto.
Onestamente con l'Elba ci vedrei meglio un collegamento giiornaliero effettuato con un elicottero, magari da 15 posti, come avviene già alle Isole Tremiti .
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.