Apprendiamo con rammarico dalla stampa che , l'aliscafo é nuovamente guasto e non comprendiamo come sia possibile che mezzi ben più vecchi circolino sempre con regolarità , effettuando ovviamente la dovuta manutenzione .
Siamo altresì stupiti dall'apprendere dalla stampa che a differenza della privatizzazione totale Toremar , non ci sarà la privatizzazione totale nel settore dei rifiuti , dove si dovrà avere per legge un gestore unico territoriale ( a differenza dei trasporti , dove é obbligatoria la liberalizzazione con più compagnie di trasporti e non magari un gestore unico all'80 % del trasporto marittimo per l'Elba ) , ma in questo caso non verrà fatto un bando europeo e verrà costituita una società pubblica a cui parteciperanno tutti i comuni della costa Toscana ( Ato Costa ) e poi sempre secondo la legge verrà cercato un socio privato per il 40% delle azioni e si prevede per l'Elba :
" una riduzione dei costi oggi pagati per i rifiuti sui quali incide in maniera non secondaria il trasporto in nave della spazzatura " .
Sembra che qui non sia valida l'equazione :
i debiti al pubblico e la ciccia al privato .
Per il trasporto marittimo stante l'unica anticipazione letta sulla stampa del bando secretato Toremar dei 70 punti su 100 per il rinnovo della flotta , che andrà pagata , non si prevede certo una riduzione dei prezzi per agevolare la destagionalizzazione e l'allungamento della stagione , ma anzi degli ulteriori aumenti che sommandosi alle altre problematiche dell'isola ed avendo solo due Hotel a cinque stelle sull'isola ed un terzo in prevista costruzione ( dell'armatore della Moby ? ) , non incentiveranno certo il turismo di qualità , che non si fa certo con l'alto prezzo del trasporto per raggiungere la meta , vedi infatti le proteste e le denunce per gli aumenti dei traghetti 2011 che ci sono in Sardegna ( Costa Smeralda ) , che é anche raggiungibile da molte più persone , a differenza dell'Elba , con voli aerei low-cost a partire da 8 Euro a persona .
Comitato Elba Caro-Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.