Cosa ci porterà il 2011 ?
Porterà la liberalizzazione del cabotaggio marittimo nell'Unione Europea del 1998 anche all'Elba ?
Lettera aperta al Ministro Matteoli e al Commissario Europeo Tajani
Avremo finalmente la ormai famosa e segreta privatizzazione Toremar , imposta o non imposta dalla Comunità Europea ; che dimostrerà sicuramente che il privato é meglio del pubblico , partirà e arriverà sempre in orario , avrà sempre le navi ben riverniciate , ci sarà magari anche qualche nave nuova ( di proprietà del privato ) , visto i contributi pubblici maggiorati al privato rispetto al pubblico ( alla faccia dei tagli ) , non aumenteranno mica per caso i prezzi , visto che sono già aumentati parecchio negli ultimi anni in previsione della privatizzazione , così tanto che i turisti non ne sono neanche accorti , hanno scelto direttamente altri lidi per le vacanze .
E' già molto chiaro a tutti che i prezzi sono liberi e non ci sono possibilità di ricorsi , non c'e' l'Autorità dei Trasporti in Italia che stabilisca un prezzo migliatico equo , non c'e' una legge sulla concorrenza specifica nel settore , nel nostro caso anche il Presidente Rossi condivide le regole inposte dalle Autorità Portuali con l'80 % ad un unico gestore , nel nostro caso l'Autorità Portuale di Piombino e da poco , dell'Elba , guidata da un ex - Sindaco di Piombino .
Abbiamo appreso da poco dell'esistenza di un progetto di 3.000 corse l'anno sull'Elba e dei ricorsi presentati al Tar e all'AGCM e della segnalazione al Ministero dei Trasporti e della Navigazione , ma tutto tace .
Ci sarà sempre posto per le ambulanze a bordo ,
oppure sarà sempre il buon cuore del Capitano a decidere e a prendersi la responsabilità , ci sarà posto anche per quelle speciali che rimangono in moto con le attrezzature salvavita , o ci sarà l'idroambulanza , sperando che se c'e' mare troppo mosso , non ci sia la neve o la nebbia che impediscano la partenza o l'atterraggio dell'elisoccorso dall'oramai famoso , anche quello , Ospedale Pronto Soccorso di Portoferraio Isola d'Elba ?
Oppure dall'oligopolio Toremar-Moby avremo magari un unico proprietario che potrà fare l'80% delle corse , e una seconda compagnia di una sola nave , vecchia ?
Magari una riduzione dei collegamenti e un ulteriore aumento dei prezzi .
Un bel passo in avanti , che ne penserà la Commissione Europea ?
E cinque compagnie di navigazione come a Ischia , per esempio , ma senza cartello ?
Comunque mi permetto di consigliarvi la lettura della sentenza del Tribunale di Milano sul nostro blog :
http://traghettielbaprezzipiubassipertutti.blogspot.com/2010/12/traghetti-elba-il-tribunale-di-milano.html ,
ci sono anche dei passi interessanti riguardo alla politica .
A proposito ma non pensate anche Voi che non essendoci l'Autorità dei Trasporti prevista dal disegno di legge del Governo Prodi che stabilisca un prezzo migliatico equo ed ha competenze specifiche nel settore , sarebbe opportuno come dalla carta verde della commissione europea una proprietà e controllo pubblico ( Toremar Regione Toscana ) e una gestione al privato ?
Buon Anno
Gimmi Ori
portavoce del comitato
l'Elba é contro il caro-traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.