Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 29 dicembre 2010

Stupefatti dell'ennesimo slittamento del bando di privatizzazione Toremar a seguito di un ricorso di Blunavy , ma se le manifestazioni d'interesse andavano depositate entro marzo 2010 e se al 07.06.2010 , a inizio attività , l'AD di Blunavy dichiara alla stampa di non essere interessato " al momento " al bando Toremar e fa il paragone con i mondiali di calcio ( mi sarebbe piaciuto giocarli ma non sono stato convocato ) , quindi consapevole anche dei requisiti imposti dalla Regione Toscana al bando Toremar , le 450.000 miglia marine l'anno negli ultimi tre anni e bilanci da 50 a 150 milioni di euro nel triennio .

Siamo rimasti stupefatti nell'apprendere la notizia dell'ennesimo slittamento del bando di privatizzazione Toremar a seguito di un ricorso presentato da Blunavy .




Ma se il termine ultimo per manifestare interesse era entro marzo 2010 e se il 07.06.2010 ad inizio attività , l'AD di Blunavy dichiara alla stampa di non essere " al momento " interessato a Toremar con anche il paragone con i mondiali di calcio ( mi sarebbe piaciuto giocarli ma non sono stato convocato ) , quindi consapevole anche dei requisiti imposti dalla Regione Toscana al bando Toremar , le 450.000 miglia marine l'anno negli ultimi tre anni e bilanci da 50 a 150 milioni di euro nel triennio .

Quindi con tutti questi se e ma , non risultano comprensibili ai più , sia il ricorso alla Regione che quello al Tar e nemmeno questo ennesimo slittamento della procedura del bando di privatizzazione Toremar .

Rimaniamo ansiosamente in attesa di conoscere sia gli undici armatori interessati che le loro doppie offerte , una per la flotta e le azioni della società al rialzo e l'altra per il servizio pubblico della continuità territoriale al ribasso .

O rimarranno segrete anche le offerte ?



Gimmi Ori

portavoce del comitato

l'Elba é contro il caro-traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.