Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

lunedì 27 dicembre 2010

Chi garantirà l'effettuazione delle corse della nuova Toremar privata , Presidente Rossi ? E un'altra notizia dall'Elba , a dir poco sconcertante !

http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1262

LETTERA AL PRESIDENTE REGIONALE ROSSI di Gimmi Ori


pubblicato lunedì 27 dicembre 2010 alle ore 10.58.43

Gentile Presidente Rossi ,

spero che abbia passato un Buon Natale , ma come vede qui di seguito abbiamo raccolto una segnalazione del 24.12.2010 dal blog dell'isola d'Elba Camminando.org :

POLISPORTIVA ELBA '97

Messaggio 21671 del 24.12.2010, 13:21

Provenienza: portoferraio

" La Polisportiva Elba '97 condanna, per l'ennesima volta, il comportamento della Compagnia Pubblica Toremar che mercoledi sera ha saltato inspiegabilmente l'ultima corsa da Portoferraio delle ore 20,30 e la conseguente ULTIMA CORSA DA PIOMBINO DELLE ORE 22,00, lasciando così sul porto diversi elbani. Oltre alla squadra di calcio a 5, infatti, vi erano altre 15 persone.

Volevamo ringraziare contemporaneamente la Moby Lines che ha permesso il rientro con una partenza alle 23,30.

Facciamo presente che, a parte i primi 10 minuti di mare agitato, il resto della traversata è stata tranquilla ed infatti in un'ora esatta eravamo a terra, risparmiando soldi di pernottamenti e disagi per il lavoro del giorno dopo.

I vecchi dicevano: sono più giorni che salsicce "

Io stesso ieri ho ricevuto tre turisti austriachi miei vecchi clienti , che sono arrivati il giorno di Natale 25.12.2010 con Toremar servizio pubblico , infatti sul depliant listino e offerte prezzi 2010 MobyLines compagnia privata , c'e' scritto 25.12 nessuna partenza .


Chi garantirà il rispetto dell'effettuazione delle corse della nuova Toremar privata servizio pubblico ?


C'e' da tenere presente che chi come me in questi due mesi ha praticamente incassato quasi niente e non ha certo avuto dei profitti ma delle perdite e abbiamo pagato l'IVA , l'INPS , l'IRPEF, l'IRAP , l'ICI , e ha in scadenza la terza rata TARSU , se dei vecchi clienti , che vengono da più di dieci anni , vogliono venire all'Elba il giorno di Natale , non si puo' certo permettere il lusso che non possano venire all'Elba .


Altrimenti come vede sopra gli Elbani devono attendere la magnanimità di " San Vincenzo Onorato " , l'armatore di MobyLines che ha fatto praticamente una corsa straordinaria mercoledi' alle 23,30 per portare a casa la squadra di calcio a 5 e altri 15 elbani ?

Benché non abbia intenzione di fare il solito cacciucco all'elbana , le invio un'altra notizia d'attualità qui all'Elba , una notizia sconcertante che si ripete :

ElbaNotizie :

http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1256

" I SINDACI E L'ACQUA POTABILE

pubblicato venerdì 24 dicembre 2010 alle ore 10.28.38

Ma veramente i sindaci dell’Elba pensano che vi sia una mamma all’ Elba, che faccia bere l’acqua di rubinetto ai propri figli? Anche se hanno più di tre anni? Ma questo è ridicolo. Tutti sanno che l’acqua che viene inviata nelle nostre case non è acqua potabile.

Si può dire senza tema di essere smentiti che questa vicenda per le gravi implicazioni che ha sulla salute dell’intera popolazione elbana, per la latitanza della classe politica, e questo nonostante l’alta percentuale di medici, rappresenta bene il rapporto tra gli elbani e chi li rappresenta e problemi e chi li dovrebbe risolvere. La situazione e tragica ma fa ridere.

Nel 2005 vi fu un tentativo di iniziare una causa civile collettiva contro ASA, poi finita nell’indifferenza generale. Adesso visto, che il presidente Rossi ne organizza una per coloro che sono rimasti bloccati dalla neve, potrebbe darci una mano, visto che lui era assessore regionale alla Sanità quando la Regione chiese la deroga, ma si dimenticò di avvertire, come la legge imponeva la popolazione del pericolo che correva. Quindi lui ha una responsabilità diretta. "

Con i nostri migliori saluti dall'isola d'Elba

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.