Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

domenica 19 dicembre 2010

Collisione Traghetti al largo dell'Elba e mancato elisoccorso dall'Ospedale dell'isola d'Elba per neve sulla piazzola d'arrivo a Livorno e/o Pisa : Lettera aperta al Presidente Rossi : trasporti e sicurezza ( per non dimenticare )

Gentile Presidente Rossi ,




passata la bufera di neve , apprendiamo con soddisfazione della preparazione di un dossier per la Procura della Repubblica , sperando che non cada nel dimenticatoio o vada poi tutto in prescrizione , ci permettiamo segnalarLe ancora qualcosa relativo ai trasporti :

una notizia che ha dell'incredibile dall'ottimo Giovanni Muti di Elba Notizie :

" Si mette in pericolo la vita di una persona perché è caduta la neve sulla piazzola. Ma cosa dovrebbero fare nei paesi del nord Europa che nevica tutti i giorni. "

http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1240

relativa all'elisoccorso dell'ospedale di Portoferraio all'isola d'Elba e

la collisione di due traghetti al largo dell'Elba , cosa hanno detto i passeggeri e i commenti dei lettori : http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo.aspx?id=207105&paging=4

Olbia, collisione tra due navi "Abbiamo visto la morte" - Cronache dalla Sardegna - L'Unione Sarda

www.unionesarda.it

18/12/2010 - L'Unione Sarda: Cronache dalla Sardegna - Olbia, collisione tra due navi "Abbiamo visto la morte". Insieme all'articolo , ci sono ben quattro pagine di commenti dei lettori , anche di chi era a bordo come passeggero .

La collisione al largo dell'Elba , l'impatto a pochi metri dalle cabine :



http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2010/12/18/news/i-due-traghetti-avevano-il-pilota-automatico-2995532



Quindi riteniamo opportuno precisare quanto segue :

dopo aver fatto presente che oltre ad avere i bilanci da 50 a 150 milioni era necessaria altresì una verifica della situazione patrimoniale per verificare appunto la presenza di debiti pregressi , alla luce degli avvenimenti che si sono ripetuti negli ultimi mesi oltre alle 450 miglia marine percorse l'anno sarebbe necessaria ed opportuna una verifica degli incidenti occorsi alle undici sconosciute compagnie di navigazione , o " cordate di armatori secretati " , partecipanti al bando Toremar, una sorta di bonus-malus sulla sicurezza nella navigazione e premiare ovviamente i più virtuosi , non si risparmiano soldi sulla sicurezza .



Ribadiamo che non parteggiamo per nessuno e ci associamo alla solidarietà dovuta sempre alle vittime e ai loro familiari con la foto qui allegata ( Moby Prince ) pubblicata anche da un organo d'informazione on-line , per non dimenticare .



Nell'occasione , scusandomi per il disturbo che Le arreco , ma penso si tratti di cose importanti , Le invio anche i migliori auguri di un felice Natale .



Gimmi Ori

portavoce del Comitato

L'Elba é contro il caro-traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.