http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?Key=789
TRAGHETTI ACCORDO BLU NAVY - ALBERGATORI. QUALE RUOLO HA AVUTO L’AUTORITA PORTUALE ?
di Giovanni Muti
pubblicato venerdì 25 giugno 2010 alle ore 16.53.26
Il recente accordo tra BLU NAVY e l’Associazione degli Albergatori permette ad alcuni associati, che hanno aderito, di avere biglietti a costi ridotti per il loro clienti. Questo accordo possiede tutti crismi della legittimità: gli imprenditori hanno il diritto, e anche il dovere se vogliono fare bene il loro mestiere, di rendere più competitiva la loro azienda. Invece, il compito di rendere il prezzo dei biglietti più basso per tutti sarebbe degli enti pubblici che rappresentano la totalità dei cittadini , i cui interessi dovrebbero difendere insieme al futuro dell’industria turistica.
Se fino ad adesso non lo hanno fatto, o lo hanno fatto male. Certo non possiamo dare la colpa agli albergatori. Anzi, loro accollandosi una parte del biglietto ( perché di questo si tratta ) stimolano il flusso turistico, che va nei loro alberghi, e vero , ma che poi avrà ricadute positive su tutto il comparto. E su questo non ci piove. .
Solo che vi è un aspetto che dovrebbe essere analizzato con più calma. Si tratta di capire se l’accordo fra la compagnia marittima e l’associazione elbana debba essere considerato un accordo a due, cioè tra due soggetti privati come abbiamo ipotizzato, oppure se non debba essere considerato un accordo a tre, quindi con l’Autorità Portuale che non si limita ad assegnare slots, secondo criteri ecc ecc , ma che gioca un ruolo decisivo favorendo di fatto l’accordo.
Perché, se così fosse, questo solleverebbe molte perplessità: l’Autorità Portuale non ha fra i suoi compiti quello di rendere più competitivi alcuni alberghi dell’Elba, a scapito di altri. Come ente pubblico deve mirare al risolvere i problemi di tutti gli utenti. Se avesse dimenticato questo , allora si spiegherebbe l’assegnazione degli slot a questo piccolo armatore, senza navi e poche risorse, voluto dagli albergatori perché andava incontro ai loro interessi, anche legittimi. Ma che non sono, lo ripetiamo, quelli di tutti di tutti gli altri utenti. Naturalmente, ancora una volta, tutto questo è stato messo a punto onestamente e abilmente, mentre la nostra classe politica, ancora una volta, anche se non su delle “hamcas” , come direbbe Tozzi , stava dormendo.
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.