Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

giovedì 5 agosto 2010

Il PD continua a fare confusione sulla privatizzazione Toremar

http://ilvicinato.blogspot.com/2010/08/toremar-privatizzazione-pd-troppa.html

Caro Dario Ballini ,
come e' possibile :
gli utili li prende il privato e i debiti li paga il pubblico ?
Se ci sono gli utili non ci sono debiti o meglio non ci sono perdite .
Comunque non si preoccupi i cittadini elbani hanno gia' capito dal 2006 , prima con gli aumenti del 50% circa in tariffa bassa stagione e poi con le modifiche al calendario , i prezzi piu' alti nei venerdi' , sabato e domenica di aprile , maggio e settembre , cosa riserva la privatizzazione Toremar , il solito aumento dei prezzi e la rovina dell'economia turistica dell'isola d'Elba .
Per quanto riguarda " i capitani coraggiosi " , c'e chi ha all'Elba ha fatto tanti soldi per comprarsi le navi nuove per andare in Corsica e Sardegna , altro che debiti .
Per la bancarotta , lo stato italiano sta molto peggio oggi di 20 anni fa .
Le infrastrutture per l'Isola d'Elba sono il collegamento marittimo e l'aereoporto non se lo dimentichi .
La prego anche di leggere una notizia che ho letto sul Tirreno un po' di tempo fa :

http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2010/06/27/news/l-asa-non-paga-debiti-coi-comuni-per-4-6-milioni-2125001

che riguarda il servizio dell'acqua nella Provincia di Livorno ( ASA s.p.a. ) , i prezzi sono aumentati negli ultimi tre anni del 21 % , nell' attesa della privatizzazione totale .

Mi permetto segnalarLe un paio di casi giudiziari del privato della societa' Pubblico - Privata reperibili da internet , i cittadini si stano svegliando :
http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article4566

<< " Edmondo Besson rinviato a giudizio dalla Procura di Catanzaro ex amministratore delegato di Sorical spa,

Besson si era recentemente dimesso dalla carica di Ad di Sorical a seguito dell’arresto per una serie di illeciti riscontrati durante la sua vicepresidenza in Acqualatina spa, pongono una pesante questione politica sia alla Provincia di Latina, che alla Regione Calabria, giunte di diverso colore politico, ma entrambe accomunate da forti malumori all’interno delle rispettive maggioranze.

Ricordiamo che Edmondo Besson,consigliere di amministrazione di Acea Ato2 spa, cognato del presidente del consiglio della Regione Lazio Meta, ed ex dirigente della Regione Lazio, è un ingegnere specializzato nella gestione idrica, ed è l’autore, all’epoca della giunta Badaloni, della legge regionale che ha riorganizzato il servizio idrico nel Lazio, in attuazione della Legge Galli . " >>

Gimmi Ori
P.S.

Per maggiore chiarezza se non c'e' un controllo pubblico dei prezzi , della Regione Proprietaria come Campania , Sardegna , Lazio , come si fa , con il preventivatore ?

E' una roulette russa .

O il Sig. Dario Ballini ci garantisce che ci saranno cinque compagnie di navigazione in regime di libera concorrenza ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.