Da camminando.org
l'Elba, la zona più delicata - commenta l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti -.
Messaggio 17548 del 15.08.2010, 19:03
http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/notiziari/rassegna_stampa/quotidiani_periodici/visualizza_asset.html_1664232552.html
" << Nel biennio passato sono andate perse un milione e mezzo di presenze straniere negli alberghi toscani,
compensati solo in parte dalle 400mila acquistate nell’extralberghiero. Compresi i turisti italiani, la Toscana ha perso dal 2007 il 5,8%
degli arrivi (dagli 11,5 milioni del 2007 ai 10,8 milioni del 2009) e l'1,7% delle presenze (da 42 a 41milioni scarsi). " >>
Visto i traghetti piu' cari d'Italia , dal 2006 ad oggi per aumentare le tariffe non c'era problema di ricorsi da chicchessia .
Da camminando.org
Ferragosto 2010 , all'Elba c'e' il tutto esaurito ?
Messaggio 17547 del 15.08.2010, 18:26
http://www.siciliano.it/notizia.cfm?id=169060
sabato, 14 agosto 2010
Eolie, dopo 40 anni per Ferragosto non c'è il cartello "Tutto Esaurito"
Lipari - Dopo quaranta anni è la prima volta che nelle Eolie a livello turistico non si registra il tutto esaurito. Alberghi a 3 stelle offrono ancora camera e colazione a 40 euro al giorno. Al porto si offrono stanze a 20 euro . La crisi ha raggiunto anche le sette isole. Lo conferma anche l'albergatrice Caterina Conti, proprietaria di due hotel a Lipari e Vulcano: "Non era mai accaduto: la prima settimana di agosto abbiamo avuto 60 turisti con 45 dipendenti...". Aumenta - invece - l'esercito dei pendolari. Arrivano da ogni parte della Sicilia e della Calabria con i vaporetti super-carichi. In questi giorni sono anche 6-7 mila . "Nonostante il ticket di un euro che paghiamo - dicono - insieme ai vacanzieri non troviamo ancora gabinetti pubblici e cestini".
Tirano sempre i diportisti, anche se i titolari dei pontili lamentano un calo del 20-30%, eccezione fatta per il porticciolo turistico di Santa Marina Salina ove non si riesce a far fronte alle richieste. Ai faraglioni di Lipari non si sente affatto la crisi. Tra i due scogli-giganti si è ancorato il mega-yacht "Princess Mariana", un charter di lusso: una settimana a bordo costa...solamente 600 mila dollari. Qui altro che crisi... A mare è tutta un'altra musica!
Dopo questo " brillante " 2010 all'Elba , chissà come sara' il 2011 con il " re dei vaporetti " , magari carichi di pendolari anche qui ?
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.