Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 11 agosto 2010

Continuano comunicati incomprensibili sulla Toremar dalla Regione Toscana , " l'idea sublime " , prezzi e privatizzazioni

Da camminando.org


Continuano comunicati incomprensibili sulla Toremar !

Messaggio 17398 del 11.08.2010, 14:02

Provenienza: Saggezza vorrebbe cautela : beati gli ultimi !

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/trasporti/trasporto_marittimo/visualizza_asset.html_144088398.html
Da Toscana Notizie 10 agosto 2010 :
" Tutto procede come stabilito per la privatizzazione di Toremar. "
Stabilito da chi e cosa ?
" ulteriori approfondimenti che si sono resi necessari anche a seguito del cosiddetto “decreto Tirrenia”, e dalla sua prossima conversione in legge, per le sue eventuali ricadute sulle vicende Toremar. "
Ma la Toremar non e' dal 01 gennaio 2010 proprieta' esclusiva della Regione Toscana ?
" Si avrà soltanto un piccolo slittamento nei tempi di invio delle lettere di invito e delle buste contenenti il capitolato di gara, dovuto alla messa a punto degli atti relativi alla gara che stanno concludendo gli uffici .

Attualmente si stanno completando i documenti di gara; i prossimi passaggi prevedono l'approvazione con decreto dirigenziale dei documenti stessi e delle compagnie ammesse a presentare l'offerta. L'elenco dei concorrenti ammessi a partecipare non potra' essere reso noto fino alla scadenza per la presentazione delle offerte. Seguirà la presentazione delle offerte, la nomina della commissione giudicatrice, la verifica dei requisiti, l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto di servizio e cessione delle quote. "
Il 30 settembre sapremo tutto quando e' tutto concluso ?

Francamente non capisco questo segreto sulle undici compagnie che avrebbero manifestato interesse , comunque se ne volete aggiungere una dodicesima , visto che sono slittati tutti i tempi tecnici , ci siamo anche io e Renato , tanto pure per gli slots non ci saranno problemi ad averli o no ?
Gimmi Ori

P.S.

Saggezza vorrebbe cautela , visto i precedenti delle Terme di Montecatini e anche la fretta della privatizzazione con la famosa Acqualatina s.p.a. .

da camminando.org

Renato de' Michieli Vitturi

Messaggio 17297 del 08.08.2010, 23:18

Provenienza: Portoferraio

COMPRIAMOCI LA TOREMAR!!!

Compriamocela noi cittadini la Toremar, siamo 30.000, se vogliamo possiamo farcela.

Chiediamo al soggetto più adatto a raccogliere i soldi, una banca, o meglio l'unica banca "residente", la Banca dell'Elba, di organizzare una raccolta di adesioni per la costituzione di una società ad azionariato diffuso, e lanciamo dal basso la nostra "OPA" popolare.

Diventeremmo tutti quanti armatori e finalmente potremmo decidere noi il nostro presente e il nostro futuro.

E visto che la regione si tira indietro chiamiamo all'appello comuni e provincia: se stanno dentro ATL, che gestisce i trasporti a terra, perché non dovrebbero star dentro Toremar, visto che per noi i traghetti sono come i bus per chi sta in continente?

PROVIAMOCI!!!!!!!!!!!!
da camminando.org

L'Apt alla Gattaia e il contratto di servizio Toremar privata 100%

Messaggio 17355 del 10.08.2010, 14:36

Provenienza: Elba

Un'Apt , monca , per il ricevimento e l'accoglienza alla Gattaia non mi sembra sia in una buona posizione rispetto ai moli da dove scendono le persone con le auto .

Non essendo nelle vicinanze dei moli di sbarco e senza parcheggio e' raggiungibile solo a piedi e gli unici che la possono raggiungere facilmente sono i turisti delle crociere , ovviamente a piedi .
Le stesse domande che ho fatto all'amico Lorenzo Marchetti le rigiro anche al Sindaco di Portoferraio e al Presidente della Provincia di Livorno :

nel contratto di servizio della nuova Toremar al 100% privata ( il privato fa pure il tempo , c'e' un po' di mare non viaggio , c'e' un po' di vento non viaggio ) c'e' quanto segue o no ? :
La fissazione da parte della Regione Toscana delle tariffe di vendita del servizio ai consumatori compreso il prezzo massimo applicabile , ( come fanno anche gli alberghi per le camere ) ?


La fissazione della quantita' e della qualita' del servizio ?


Leggo che il contratto di servizio sarebbe noto ai Sindaci e alle Associazioni di Categoria , ma perche' non viene reso pubblico , cosiccome non si sa nemmeno chi sono gli undici armatori in gara ?
Gimmi Ori
da il vicinato.blogspot.com
http://ilvicinato.blogspot.com/2010/08/privatizzazione-toremar-le-banche-sono.html
PRIVATIZZAZIONE TOREMAR. Le banche sono i veri padroni, gli armatori sono figure di facciata. Riflessioni a voce alta di Ruggero Azie

ruggero.azie@hotmail.it – Caro Lorenzo, in questa nazione, secondo me, le privatizzazioni hanno solo e sempre portato più soldi ai ricchi e più cose negative a tutti gli altri. La vendita di Toremar se la aggiudicherà la Moby? Oggi è possibilissimo perché sono le banche che possiedono tutto, e gli armatori sono solo delle figure di facciata. Se però la privatizzazione di Toremar facesse capo (in qualche modo) alla Moby Lines, allora il vero padrone delle due società avrebbe tutto l'interesse a far viaggiare di più le navi Toremar (in quanto sovvenzionate) e meno quelle Moby. Questo in considerazione dei contributi pubblici che Toremar riceverà per 12 anni. Di conseguenza avremmo una minore occupazione, infatti i marittimi di Moby Lines hanno un contratto “chiavi in mano”, cioè omnicomprensivo e quando te ne vai sei pari con l'ultimo stipendio ricevuto! E con tutto ciò, anche gli elbani avrebbero meno servizi, specialmente nel periodo invernale. Un abbraccio, Ruggero Azie (come il mi’ nonno "Cestina D'oro")

a 07:00

Etichette: Continuità Territoriale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.