Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 13 aprile 2011

Effetto Bando Privatizzazione Toremar : dimezzamento delle corse , licenziamento dei marittimi , altro che storie !

Effetto Bando Privatizzazione Toremar :
Dimezzamento delle corse,licenziamento dei marittimi,altro che storie!



Dimezzamento delle corse e licenziamento dei marittimi, altro che storie!


Messaggio 25402 del 13.04.2011, 16:03


Provenienza: Cosa leggiamo sul Tirreno Elba



Preso atto che nessuno risponde sul dimezzamento delle corse dei traghetti per l'Elba dal prossimo 01 novembre con ovvio conseguente licenziamento dei lavoratori marittimi, rimaniamo esterrefatti, dal leggere in prima pagina sul Tirreno Elba, e ovviamente anche sulla sua civetta, la notizia del tifo dei marittimi Toremar per Onorato, in effetti a noi non risulta, poichè abbiamo interpellato anche i sindacati che ci hanno annunciato per domani una pronta smentita, e che per par condicio dovrebbe anche essere messa in prima pagina e sulla civetta e non in un trafiletto nascosto in una pagina interna.


Crediamo che ai lavoratori non interessi chi sia il loro prossimo datore di lavoro, devono essere rispettati tutti i loro diritti e la Regione Toscana deve garantire tutto cio', anche e soprattutto nel caso di un futuro monopolista che dimezza le corse e licenzia i lavoratori.



Comitato Elba Caro-Traghetti




copia e incolla da http://www.camminando.org/


CARONTE2


Messaggio 25399 del 13.04.2011, 15:11


Provenienza: Portoferraio


"MARITTIMI TOREMAR TIFANO PER ONORATO"


Questo il titolo sui quotidiani locali e le rispettive "civette".Ma leggendo l'articolo o comunicato si capisce che si è giocato sull'equivoco.Non è un comunicato dei sindacati dei marittimi ,perchè le sigle sindacali hanno smentito .Allora chi ha prodotto tale comunicato? Come è stato firmato un documento del genere ,vi sono delle firme raccolte tra gli equipaggi,è stato frutto di un documento nato in una discussione,in una riunione sindacale o è il frutto di un maldestro latore di informazioni irreali?


Come fanno i giornalisti ad alzare un polverone del genere se non vi sono le firme di nessuno,come una lettera anonima o un pettegolezzo di lavandaie.


Scritto da chi usa le parole per confondere e lanciare falsità.Non ci credete ? Chiedete ai marittimi ,quelli veri ,quale sono le loro attese ,quel postino farà servizio ai cessi o in sentina come sommelier ma con gli equipaggi Toremar non ha nessun rapporto leale.


Forse potrebbe essere stato redatto,tale documento ,durante un incontro conviviale tra briachi ,qualche parola tra un procanico,una ansonica e un aleatico ma visto il latore quel documento e QUELLI ARTICOLI hanno lo spessore da usare come alternativa alla carta igienica.






LEGA NORD TOSCANA


Messaggio 25404 del 13.04.2011, 17:01


TOREMAR – MOBY: “Preoccupati per i lavoratori della Toremar. Quali sono le sigle sindacali che vorrebbero che vincesse la Moby?”



Il consigliere provinciale della Lega Nord Livorno, Pietro Carabellese, interviene nell'affaire 'Toremar'.



«In seguito a quanto apparso su alcuni organi di stampa – asserisce –, nei quali si evince che i marittimi della Toremar preferirebbero che a vincere la gara per la privatizzazione della compagnia di navigazione pubblica regionale sia Moby, vorremmo sapere chi si nasconde dietro questa lettera. Quali sono le sigle sindacali? Come Lega Nord siamo preoccupati per i futuro lavorativo di chi ha contratti a tempo determinato.


Noi, per conto nostro – conclude Carabellese –, ribadiamo quanto più volte abbiamo sottolineato: siamo contrari all'accorpamento di Toremar e Moby perché questo porterebbe alla completa cancellazione della giusta concorrenza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.