Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

lunedì 11 aprile 2011

Ancora segreti sul Bando Privatizzazione Toremar : che succede Presidente Rossi e Assessore Ceccobao ? Abbiamo appreso, dalla seduta pubblica di stamattina dell'apertura delle buste, dei problemi iniziali di tipo finanziario di Moby ad essere ammessa alla parte finale dell'aggiudicazione di Toremar, cosiccome dopo la migliore offerta di Toscana di Navigazione sui servizi aggiuntivi ( corsa notturna per l'Elba, per Capraia, per Giannutri ) non comprendiamo come mai non si sia andati avanti nel far conoscere al pubblico anche l'offerta economica e quella tecnica. Francamente non comprendiamo cosa ci sia ancora da nascondere nel Bando Pubblico Privatizzazione Toremar, Presidente Rossi e Assessore Ceccobao. Nessuno ci ha ancora dato una risposta sulle corse Moby per l'Elba che dagli opuscoli ricordiamo cesserebbero il 31.10.2011 .

Toremar ancora segreti, che succede Presidente Rossi e Ass. Ceccobao?


www.camminando.org


Che succede Presidente Rossi e Assessore Ceccobao?


Messaggio 25319 del 11.04.2011, 17:40


Provenienza: Comitato Elba Caro-Traghetti

 
Abbiamo appreso, dalla seduta pubblica di stamattina dell'apertura delle buste, dei problemi iniziali di tipo finanziario di Moby ad essere ammessa alla parte finale dell'aggiudicazione di Toremar, cosiccome dopo la migliore offerta di Toscana di Navigazione sui servizi aggiuntivi ( corsa notturna per l'Elba, per Capraia, per Giannutri ) non comprendiamo come mai non si sia andati avanti nel far conoscere al pubblico anche l'offerta economica e quella tecnica.


A tal riguardo siamo proprio curiosi di vedere la capacità delle navi offerte, se in metri lineari di garage uguali alle navi attuali o in portata media minima auto, come c'e' scritto anche a pag. 64 del contratto di servizio.


Francamente non comprendiamo cosa ci sia ancora da nascondere nel Bando Pubblico Privatizzazione Toremar,


Presidente Rossi e Assessore Ceccobao.


Come si dice, a pensar male si fa peccato, ma il più delle volte ci si azzecca.


Nessuno ci ha ancora dato una risposta sulle corse Moby per l'Elba che dagli opuscoli ricordiamo cesserebbero il 31.10.2011 .



Gimmi Ori


portavoce del


Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.