Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

lunedì 18 aprile 2011

Archipelagus Lines: Presidente Guerrieri, allora non servono gli slots dell'Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba per far attraccare navi da 350 auto a Portoferraio? Archipelagus Lines: ma se era tutto cosi' facile perchè non avete iniziato l'attività nel 2008?



http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/04/17/news/archipelagus-s-inizia-a-giugno-con-4-coppie-di-corse-al-giorno-3971367






Archipelagus Lines: ma se era tutto cosi' facile perchè non avete iniziato l'attività nel 2008?






Apprendiamo dal Tirreno:






società nata il 14 marzo a Livorno con l'azionista di maggioranza al 51% società finanziaria controllata da società lussemburghese e riteniamo inutile una trasferta per verificare i nomi dei proprietari in quanto in Lussemburgo vige un segreto ancora più ferreo di quello della Regione Toscana.


Sembra che a Livorno e a Portoferraio a differenza di Piombino non servono gli slots, basta una disponibilità di massima ad avere in uso una banchina, leggiamo sul Tirreno :


" Ultimo atto formale dopo l'incontro col presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, e i vertici della Porto 2000, concessionaria del porto passeggeri e dove hanno ottenuto una disponibilità di massima ad avere in uso una banchina: il lato nord del Molo Elba, al porto mediceo, 85 metri lineari. Qui attraccheranno i traghetti veloci, che la Archipelagus ha preso a noleggio non essendo una società armatoriale


Traghetti, capaci di viaggiare a 40 nodi e di trasportare a bordo fino a 1500 passeggeri e 350 auto.


Anche a Portoferraio la società - dopo un colloquio con il comandante della capitaneria - ha ottenuto un ok di massima per l'uso di una banchina. "






Allora non servono gli slots dell'Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba per far attraccare navi da 350 auto a Portoferraio, Presidente Guerrieri?






Gimmi Ori


portavoce del


Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.