Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
lunedì 18 aprile 2011
Archipelagus Lines: Presidente Guerrieri, allora non servono gli slots dell'Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba per far attraccare navi da 350 auto a Portoferraio? Archipelagus Lines: ma se era tutto cosi' facile perchè non avete iniziato l'attività nel 2008?
http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/04/17/news/archipelagus-s-inizia-a-giugno-con-4-coppie-di-corse-al-giorno-3971367
Archipelagus Lines: ma se era tutto cosi' facile perchè non avete iniziato l'attività nel 2008?
Apprendiamo dal Tirreno:
società nata il 14 marzo a Livorno con l'azionista di maggioranza al 51% società finanziaria controllata da società lussemburghese e riteniamo inutile una trasferta per verificare i nomi dei proprietari in quanto in Lussemburgo vige un segreto ancora più ferreo di quello della Regione Toscana.
Sembra che a Livorno e a Portoferraio a differenza di Piombino non servono gli slots, basta una disponibilità di massima ad avere in uso una banchina, leggiamo sul Tirreno :
" Ultimo atto formale dopo l'incontro col presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, e i vertici della Porto 2000, concessionaria del porto passeggeri e dove hanno ottenuto una disponibilità di massima ad avere in uso una banchina: il lato nord del Molo Elba, al porto mediceo, 85 metri lineari. Qui attraccheranno i traghetti veloci, che la Archipelagus ha preso a noleggio non essendo una società armatoriale
Traghetti, capaci di viaggiare a 40 nodi e di trasportare a bordo fino a 1500 passeggeri e 350 auto.
Anche a Portoferraio la società - dopo un colloquio con il comandante della capitaneria - ha ottenuto un ok di massima per l'uso di una banchina. "
Allora non servono gli slots dell'Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba per far attraccare navi da 350 auto a Portoferraio, Presidente Guerrieri?
Gimmi Ori
portavoce del
Comitato Elba Caro-Traghetti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.