Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

sabato 2 aprile 2011

Bando Privatizzazione Toremar : come consigliatoci dal Presidente Rossi , che ringraziamo per la lettera che ci ha scritto ieri , rinnoviamo la domanda all'Assessore Ceccobao : è un errore macroscopico del bando Toremar passare dai metri lineari dei garages delle navi del 2011 alla portata minima media auto dal 2012 al 2023 , perchè tutto cio' porta al rinnovo totale della flotta di sette navi nel 2012 , non con navi nuove , ma con navi ben più grandi e diverse dalle attuali , che non sappiamo come affronteranno i problemi strutturali dei porti di Capraia , del Giglio e di Rio Marina e lo stesso dicasi per il traffico nell'unica strada di accesso al porto e al centro di Portoferraio . A questo punto riteniamo un atto dovuto presentare la domanda per iscritto su quest'errore macroscopico anche alla Procura della Repubblica di Firenze per le indagini del caso su questo errore , che ricordiamo ha danneggiato gli altri otto partecipanti al Bando Toremar , che si sono ritirati .

----- Original Message -----


From: Presidente Enrico Rossi


To: gimmi.ori@poste.it


Sent: Friday, April 01, 2011 6:19 PM


Subject: risposta del presidente della Regione

 
Il Comitato Elba Caro-Traghetti ringrazia nuovamente il Presidente Rossi , che ha dimostrato ancora una volta grande sensibilità nello rispondere alle più che legittime preoccupazioni dei cittadini , per la lettera ricevuta ieri , e seguendo il consiglio del Presidente rinnoviamo la domanda all'Assessore Ceccobao :


è un errore macroscopico del bando Toremar passare dai metri lineari del garage delle navi del 2011 alla portata minima media auto dal 2012 al 2023 , perchè tutto cio' porta al rinnovo totale della flotta di sette navi nel 2012 , non con navi nuove , ma con navi ben più grandi e diverse dalle attuali , che non sappiamo come affronteranno i problemi strutturali dei porti di Capraia , del Giglio e di Rio Marina e lo stesso dicasi per il traffico nell'unica strada di accesso al porto e al centro di Portoferraio .


Da chiarire anche l'impatto sui prezzi nel 2012 di questo rinnovo della flotta e lo stesso dicasi della tutela dei lavoratori e del trasporto delle ambulanze .


In ogni caso visto che ci sono gli opuscoli con cui Moby cessa il servizio dal 01.11.2011 sia su Piombino Portoferraio che su Piombino Cavo e non si sa se e quando lo riprenderà e quindi si potrebbe pure tornare indietro con un dimezzamento delle corse a 50 anni fa , agli albori del flusso turistico motorizzato per l'isola d'Elba , quando c'era solo la Navigazione Toscana e poi la Navarma , a questo punto riteniamo un atto dovuto presentare la domanda per iscritto su quest'errore macroscopico anche alla Procura della Repubblica di Firenze per le indagini del caso su questo errore , che ricordiamo ha danneggiato gli altri otto partecipanti al Bando Toremar , che si sono ritirati .


Con i nostri migliori saluti


Gimmi Ori


portavoce del


Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.