Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

domenica 17 aprile 2011

Dimezzamento corse Traghetti Elba : o cosa vien fuori dal cilindro del Tirreno ? Stavolta dal cilindro del Tirreno, invece che da quello dell'APP, vien fuori per incanto e per magia, la notizia della misteriosa compagnia !

Stavolta dal cilindro del Tirreno, invece che da quello dell'APP, vien fuori per incanto e per magia, la notizia della misteriosa compagnia :
Compagnia che in quattro e quattrotto, avrà due navi veloci nelle prossime settimane, e inizierà i collegamenti da Livorno dalla seconda settimana di Giugno prossimo e li farà pure d'inverno.


Visto le enormi difficoltà di Blunavy da Castiglione della Pescaia a Milano a reperire la nave e i mezzi finanziari per effettuare il servizio, per non parlare del fatto che per dieci anni non si trovavano gli slots per l'Elba ( chissà deve essere intervenuto chi l'ha visto di raitre ), notiamo che Archipelagus è partita speditamente a tutta velocità, ma la domanda sorge spontanea Presidente Guerrieri:


dove sono gli slots a Portoferraio dalla seconda settimana di Giugno prossimo, di notte , o si dimezzeranno le corse per l'Elba già da quest'estate?


E a proposito i 3 slots di Corsica Ferries quando inizieranno a essere operativi? O si è per caso nuovamente ritirata?


Comunque notiamo anche il fatto del prezzo di 49 euro per un auto e 2 persone con nave veloce quasi 2 ore da Livorno, è un'ulteriore riprova che il prezzo sulla tratta Piombino Portoferraio o Piombino Cavo è molto sovradimensionato o la compagnia fallirà dopo poco tempo?


Rimaniamo in attesa, a questo punto di conoscere dal ben informato Tirreno altre notizie, i proprietari della società con sede a ...... , gli orari delle corse e le navi che impiegheranno.


Visto che ci informate così tempestivamente e presumiamo abbiate un filo diretto con l'armatore, vi chiediamo cortesemente di essere ancora più esaustivi e completi per informare al meglio l'opinione pubblica seriamente preoccupata dal dimezzamento delle corse per l'Elba e delle compagnie storiche, di cui si prevede ormai l'imminente fusione.


Comitato Elba Caro-Traghetti
P.S. Una manna dal cielo, se il Ministro Matteoli e l'Assessore Ceccobao metteranno a pagamento la superstrada variante Aurelia trasformandola in autostrada da Livorno a Piombino, prendendo la nave per Livorno non si paga l'autostrada.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.