Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

venerdì 1 aprile 2011

Bando Privatizzazione Toremar : alla Moby sono certi di vincere la gara per Toremar ? Nell’orario che si trova nell’opuscolo distribuito in milioni di copie in tutte le agenzie Italiane ed Europee, c’è scritto che il servizio si interrompe il 31.10. 2011. Ma perche? Forse la risposta e proprio questa: alla Moby sono certi di vincere la gara per la proprietà di Toremar. Ma chi o che cosa dà questa certezza alla Moby? Chi lo sa è bravo.

copia e incolla da camminando

Florio Pacini


Messaggio 24971 del 31.03.2011, 21:10


Provenienza: Italia dei Valori


Il diavolo fa le pentole……

Una cosa molto curiosa ci è balzata agli occhi, leggendo gli orari della Moby Lines per il 2011. Abbiamo notato che nell’orari nel foglio distribuito alle biglietterie di Piombino e Portoferraio, c’è scritto che Moby farà servizio per l’Elba fino al 31.12.2011, mentre nell’orario che si trova nell’opuscolo distribuito in milioni di copie in tutte le agenzie Italiane ed Europee, c’è scritto che il servizio si interrompe il 31.10. 2011. Ma perche?


Visto che alle nostre domande si preferisce sempre non rispondere, (forse non è possibile rispondere), proviamo a capire da soli il perche di questa stranezza.


È ovvio che una tale scelta commerciale da parte di Moby, azienda sempre molto attenta, deve avere delle motivazioni importanti.


Questa scelta è fatta propria ora che viene privatizzata Toremar e Moby rischia di trovarsi un vero concorrente agguerrito sul mercato dello stretto, che è tra i più remunerativi per la società armatrice delle balena blu.


Forse la risposta e proprio questa: alla Moby sono certi di vincere la gara per la proprietà di Toremar. Ma chi o che cosa dà questa certezza alla Moby? Chi lo sa è bravo.


Quando sono stati stampati gli orari Moby, c’erano ufficialmente 11 pretendenti all’acquisizione della Toremar e i pretendenti erano avvolti nel mistero: tutto era segreto, (almeno per noi).


Quindi correre il rischio di non far conoscere i propri orari di novembre e dicembre 2011 ai potenziali clienti Europei e Italiani, senza essere certi di vincere la gara, è quanto meno strano.


Pensando che tutto sia così, cioè che Moby sia certa di acquisire Toremar, ci sembra logico che Moby non faccia concorrenza a se stessa sulla linea Piombino Portoferraio.


Ma sulla Piombino Cavo non c’è concorrenza alcuna, e poi è una linea appena aperta: molto strano.


Ma forse si tratta di una linea “elettorale” nel senso che è stata aperta per avvantaggiare qualcuno alle elezioni del comune di Rio Marina qualcuno e poi, dopo aver ottenuto i voti dei cittadini del Cavo, la linea si chiude e tanti saluti a tutti. È vero, tutto ciò è molto fantasioso ma, come disse qualche anno fa un grosso personaggio politico italiano, “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina”, Certamente se fossi nei panni degli elettori del comune di Rio Marina e Cavo cercherei garanzie che la nave al Cavo rimanga anche per i prossimi 5 anni di mandato altrimenti……. A questa riflessione risponderanno sicuramente con smentite e rassicurazioni, ma, come dice spesso un altro politico dei nostri giorni, “ Le chiacchiere sono chiacchiere, qui carta canta”. A questo punto qualche domanda a cui non risponderà l’APP.


Egregio presidente Luciano Guerrieri, se Moby acquisisce Toremar, ci dice pubblicamente che fine fanno gli slot per l’Elba eventualmente lasciati dalla Moby Lines? Vanno sul mercato per il servizio esclusivamente sull’Elba? Oppure (come avviene già) li date a chi vi pare? Magari proprio alla Moby per fare la linea per Sardegna e Corsica? Grazie della non risposta.


Mentre i nostri amministratori riposano, oltre canale ci si organizza, si programma si cresce.


Come ha affermato l’assessore Francardi del comune di Piombino: “Per lo sviluppo portuale turistico, Piombino ha la fortuna di essere una terrazza sull’Arcipelago Toscano”.


Noi siamo sulla maggior isola dell’Arcipelago ma aiutiamo altri a sfruttare questa fortuna.
Florio Pacini


Italia dei Valori


Isola d’Elba

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.