copia e incolla da camminando
Florio Pacini
Messaggio 24971 del 31.03.2011, 21:10
Provenienza: Italia dei Valori
Il diavolo fa le pentole……
Una cosa molto curiosa ci è balzata agli occhi, leggendo gli orari della Moby Lines per il 2011. Abbiamo notato che nell’orari nel foglio distribuito alle biglietterie di Piombino e Portoferraio, c’è scritto che Moby farà servizio per l’Elba fino al 31.12.2011, mentre nell’orario che si trova nell’opuscolo distribuito in milioni di copie in tutte le agenzie Italiane ed Europee, c’è scritto che il servizio si interrompe il 31.10. 2011. Ma perche?
Visto che alle nostre domande si preferisce sempre non rispondere, (forse non è possibile rispondere), proviamo a capire da soli il perche di questa stranezza.
È ovvio che una tale scelta commerciale da parte di Moby, azienda sempre molto attenta, deve avere delle motivazioni importanti.
Questa scelta è fatta propria ora che viene privatizzata Toremar e Moby rischia di trovarsi un vero concorrente agguerrito sul mercato dello stretto, che è tra i più remunerativi per la società armatrice delle balena blu.
Forse la risposta e proprio questa: alla Moby sono certi di vincere la gara per la proprietà di Toremar. Ma chi o che cosa dà questa certezza alla Moby? Chi lo sa è bravo.
Quando sono stati stampati gli orari Moby, c’erano ufficialmente 11 pretendenti all’acquisizione della Toremar e i pretendenti erano avvolti nel mistero: tutto era segreto, (almeno per noi).
Quindi correre il rischio di non far conoscere i propri orari di novembre e dicembre 2011 ai potenziali clienti Europei e Italiani, senza essere certi di vincere la gara, è quanto meno strano.
Pensando che tutto sia così, cioè che Moby sia certa di acquisire Toremar, ci sembra logico che Moby non faccia concorrenza a se stessa sulla linea Piombino Portoferraio.
Ma sulla Piombino Cavo non c’è concorrenza alcuna, e poi è una linea appena aperta: molto strano.
Ma forse si tratta di una linea “elettorale” nel senso che è stata aperta per avvantaggiare qualcuno alle elezioni del comune di Rio Marina qualcuno e poi, dopo aver ottenuto i voti dei cittadini del Cavo, la linea si chiude e tanti saluti a tutti. È vero, tutto ciò è molto fantasioso ma, come disse qualche anno fa un grosso personaggio politico italiano, “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina”, Certamente se fossi nei panni degli elettori del comune di Rio Marina e Cavo cercherei garanzie che la nave al Cavo rimanga anche per i prossimi 5 anni di mandato altrimenti……. A questa riflessione risponderanno sicuramente con smentite e rassicurazioni, ma, come dice spesso un altro politico dei nostri giorni, “ Le chiacchiere sono chiacchiere, qui carta canta”. A questo punto qualche domanda a cui non risponderà l’APP.
Egregio presidente Luciano Guerrieri, se Moby acquisisce Toremar, ci dice pubblicamente che fine fanno gli slot per l’Elba eventualmente lasciati dalla Moby Lines? Vanno sul mercato per il servizio esclusivamente sull’Elba? Oppure (come avviene già) li date a chi vi pare? Magari proprio alla Moby per fare la linea per Sardegna e Corsica? Grazie della non risposta.
Mentre i nostri amministratori riposano, oltre canale ci si organizza, si programma si cresce.
Come ha affermato l’assessore Francardi del comune di Piombino: “Per lo sviluppo portuale turistico, Piombino ha la fortuna di essere una terrazza sull’Arcipelago Toscano”.
Noi siamo sulla maggior isola dell’Arcipelago ma aiutiamo altri a sfruttare questa fortuna.
Florio Pacini
Italia dei Valori
Isola d’Elba
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
venerdì 1 aprile 2011
Bando Privatizzazione Toremar : alla Moby sono certi di vincere la gara per Toremar ? Nell’orario che si trova nell’opuscolo distribuito in milioni di copie in tutte le agenzie Italiane ed Europee, c’è scritto che il servizio si interrompe il 31.10. 2011. Ma perche? Forse la risposta e proprio questa: alla Moby sono certi di vincere la gara per la proprietà di Toremar. Ma chi o che cosa dà questa certezza alla Moby? Chi lo sa è bravo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.