Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

lunedì 14 marzo 2011

Traghetti Elba , c'e' necessità di più concorrenza , sia per un servizio migliore che per dei prezzi più bassi , del tipo : offriamo un prodotto , il migliore , a un prezzo , il minore , una filosofia ben diversa dallo spennare i turisti sfruttando le situazioni vantaggiose , per un turismo di qualità per tutti , destagionalizzante e senza nessun timore nei confronti di chicchessia nella globalizzazione del turismo mondiale . Oramai siamo alla scadenza della presentazione delle offerte del Bando Secretato Privatizzazione Totale Toremar , chissà se conosceremo i dettagli delle offerte degli undici sconosciuti armatori interessati a Toremar , il cui termine ultimo é il 21 marzo prossimo venturo .

Siamo oramai giunti alla scadenza ( 15 marzo 2011 ) della presentazione delle offerte per Tirrenia da parte di 13 soggetti conosciuti , mentre invece chissà se conosceremo i dettagli delle offerte degli undici sconosciuti armatori interessati a Toremar , il cui termine ultimo é il 21 marzo prossimo venturo .



In ogni caso apprendiamo dalla stampa e dalla Tv locale della conferenza stampa di Toscana di Navigazione per sabato 19 marzo e auspichiamo che anche nel caso siano esclusi dal bando Toremar per i requisiti discriminanti , presentino sia un ricorso alle Autorità competenti e diano vita nello stesso tempo a quanto annunciato , una nuova compagnia di navigazione in quanto c'e' necessità di più concorrenza , sia per un servizio migliore che per dei prezzi più bassi , del tipo :


offriamo un prodotto , il migliore , a un prezzo , il minore , una filosofia ben diversa dallo spennare i turisti sfruttando le situazioni vantaggiose , per un turismo di qualità per tutti , destagionalizzante e senza nessun timore nei confronti di chicchessia nella globalizzazione del turismo mondiale .


D'altronde noi non abbiamo niente in contrario al fatto che Moby rilevi Toremar e sia beneficiaria dei contributi pubblici , ma allo stesso tempo non si puo' certo fare concorrenza praticamente da sola o con 2-3 corse giornaliere di Blunavy ad orari anche non commerciali , quindi dopo l'arcinoto disimpegno della Regione Toscana , ben venga Toscana di Navigazione ed anche Corsica Ferries e chiunque altro lo voglia .






Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.