Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

giovedì 3 marzo 2011

Bando Secretato Privatizzazione Toremar : rimarrà solo Moby !

Nel segreto del Bando Privatizzazione Toremar apprendiamo la notizia della rinuncia degli uruguaiani di Buquebus , motivata proprio dal bando discriminante già più volte denunciato ( «non voler partecipare alla privatizzazione di Toremar per opportuni motivi economici nascenti da vincoli e rigidità del bando stesso» ) e non comprendiamo come mai non sia ancora interventuta l'Unione Europea al riguardo .



Apprendiamo che la Moby conferma la partecipazione al bando e a loro giudizio " la totale mancanza di ostacoli giuridici e nel regolamento della gara alla sua partecipazione " , quindi a questo punto avendo letto l'intervista del SEN. Filippi capogruppo PD alla commissione trasporti del Senato sul passaggio ai monopoli privati con le privatizzazioni dei traghetti risulta sempre più incomprensibile l'operato della Regione Toscana e sarebbe opportuno anche un 'intervento dell'On. Velo Vice-Presidente Commissione Trasporti alla Camera , sempre per il PD .


Nel caso che Moby rilevi Toremar ribadiamo che , a nostro giudizio , visto che la Toremar su Portoferraio-Piombino opera in regime di libero mercato , essendo solo la prima e l'ultima corsa sovvenzionate , c'e' sia un gigantesco conflitto d'interessi che un abuso di posizione dominante , infatti Toremar e Moby farebbero due corse l'ora ( circa una ogni mezz'ora ) dalla mattina alla sera , visto che la terza compagnia Blunavy fa solo una o due corse nella giornata escludendo le corse della mattina presto o della sera tardi .


Cosa penseranno di fare le Autorità competenti , revocare gli slot di Moby per darli ad altre compagnie dotate di mezzi sia navali che economici in grado di fornire una dozzina di coppie di corse giornaliere ?


E ultimo ma non ultimo , abbiamo letto della lettera dei pendolari sul cambio di orario dal 01 marzo della Moby da Piombino dalle 08,30 alle 09,00 , al riguardo pensiamo che la Moby non avrà problemi ad accontentarvi ricorreggendo l'orario .
Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.