Nel segreto del Bando Privatizzazione Toremar apprendiamo la notizia della rinuncia degli uruguaiani di Buquebus , motivata proprio dal bando discriminante già più volte denunciato ( «non voler partecipare alla privatizzazione di Toremar per opportuni motivi economici nascenti da vincoli e rigidità del bando stesso» ) e non comprendiamo come mai non sia ancora interventuta l'Unione Europea al riguardo .
Apprendiamo che la Moby conferma la partecipazione al bando e a loro giudizio " la totale mancanza di ostacoli giuridici e nel regolamento della gara alla sua partecipazione " , quindi a questo punto avendo letto l'intervista del SEN. Filippi capogruppo PD alla commissione trasporti del Senato sul passaggio ai monopoli privati con le privatizzazioni dei traghetti risulta sempre più incomprensibile l'operato della Regione Toscana e sarebbe opportuno anche un 'intervento dell'On. Velo Vice-Presidente Commissione Trasporti alla Camera , sempre per il PD .
Nel caso che Moby rilevi Toremar ribadiamo che , a nostro giudizio , visto che la Toremar su Portoferraio-Piombino opera in regime di libero mercato , essendo solo la prima e l'ultima corsa sovvenzionate , c'e' sia un gigantesco conflitto d'interessi che un abuso di posizione dominante , infatti Toremar e Moby farebbero due corse l'ora ( circa una ogni mezz'ora ) dalla mattina alla sera , visto che la terza compagnia Blunavy fa solo una o due corse nella giornata escludendo le corse della mattina presto o della sera tardi .
Cosa penseranno di fare le Autorità competenti , revocare gli slot di Moby per darli ad altre compagnie dotate di mezzi sia navali che economici in grado di fornire una dozzina di coppie di corse giornaliere ?
E ultimo ma non ultimo , abbiamo letto della lettera dei pendolari sul cambio di orario dal 01 marzo della Moby da Piombino dalle 08,30 alle 09,00 , al riguardo pensiamo che la Moby non avrà problemi ad accontentarvi ricorreggendo l'orario .
Comitato Elba Caro-Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.