Ci sembra che si vada sempre di più nella direzione opposta da quello che obbliga l'Unione Europea , la liberalizzazione del cabotaggio marittimo , ci sembra solo che in previsione del 80 % ad un unico gestore , che per semplicità chiameremo Toremoby , si stia soltanto procedendo a dare il 20% degli accosti , slots , ad altre compagnie in base alle regole dell'Autorità Portuale , in assenza di leggi nazionali antitrust del settore .
Stavolta viene premiata Corsica Ferries , che magari si ritirerà dal Bando Toremar , e penalizzata Blunavy di Milano che pare abbia avuto minor fortuna di Blunavy di Castiglione della Pescaia , comunque nell'attesa di conoscere pure gli orari , commerciali o diciamo notturni , che concorrenza puo' fare una compagnia con tre corse e lo stesso dicasi appunto per la quarta compagnia pure con tre corse , che prezzi concorrenziali puo' fare se non c'e' economicità nella gestione di una nave che fa solo tre corse , costerà pochi spiccioli di meno come ha fatto la terza compagnia , però così si puo' tacitare tutti , in quanto si puo' dire che é stato fatto tutto in base alle regole , ma quelle dell'Autorità Portuale .
A tal proposito riteniamo significative e proprio a puntino anche nel nostro caso , le parole del Sindaco Peria sulla nuova società mista pubblico , in maggioranza , privato , in minoranza sui rifuti :
si creerà un modello gestionale unitario, con grosse economie operative e di scala,
( come per esempio un unico gestore del trasporto marittimo , che dovrebbe fare prezzi molto più bassi ) ,
talvolta “piccolo è bello”; questa regola non vale mai nella gestione dei servizi pubblici locali
( la compagnia di una sola nave che fa tre corse , dove sta il business ? ) .
Comunque ribadiamo la nostra tranquillità avendo come nostro garante il Presidente Rossi che garantirà i prezzi Toremar contrattualizzati con la Regione Toscana e mantenuti pubblici e controllati dall'Osservatorio dell'Assessore Ceccobao .
Abbiamo letto anche della campagna pubblicitaria della Moby per il 2011 con un messaggio mediatico rivolto ai consumatori :
" perchè si rendano bene conto che il prezzo del viaggio è equivalente, se non inferiore, a tante spese medie quotidiane o che sia equivalente a spese "molto più banali" e con minore valore aggiunto " ,
a dir la verità visti i preventivi dei prezzi dei traghetti che circolano , non prevediamo che i consumatori saranno tanto contenti , visto la rata del mutuo da pagare , la rata dell'auto , la rata del prestito per le vacanze , ecc. .
Comitato Elba Caro-Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.