Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 30 marzo 2011

Bando Privatizzazione Toremar : richiesta chiarezza al Presidente Rossi sulle navi " nuove " che trasporteranno il quadruplo delle auto e sui prezzi dal 2012 !

Visto che il bando Toremar é stato pubblicato solo negli ultimi giorni a offerte depositate , e a dir il vero non si é capito bene il perché , infatti ci poteva essere un segreto sui nomi dei partecipanti proprio per evitare accordi tra di loro , ma certo non sul bando pubblico , comunque visto quanto agli atti del bando il Comitato Elba Caro-Traghetti chiede ufficialmente al Presidente Rossi chiarezza sulle navi in servizio nell'Arcipelago Toscano dal 2012 al 2023 , avranno un minimo di 350 auto trasportabili quelle su Portoferraio , 250 su Rio Marina , 200 su Capraia , 80 sul Giglio , con un quadruplicamento della portata delle auto trasportabili ?



Visto il contratto di servizio e il fatto che l'armatore dovrà cambiare tutte le navi dal 2012 , anche se non con navi nuove ma con navi più capienti , pagherà la Regione o i prezzi aumenteranno , in quanto l'armatore chiederà l'aumento dei prezzi o il cambio del sistema tariffario ?


Visto i ristretti tempi attendiamo una celere risposta dal Presidente Rossi , altrimenti saremo costretti per ricevere chiarimenti in merito a rivolgerci alle Autorità competenti .






Gimmi Ori


portavoce del


Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.