Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 2 marzo 2011

Elba Regione Toscana , tante proposte ma i fatti : Privatizzazione totale Toremar con noncuranza di un probabile monopolio all'80% delle corse per l'Elba e Aeroporto Internazionale di Marina di Campo Teseo Tesei in attesa di decollo , dai 9.000 passeggeri dell'anno scorso !

Partendo da una tramissione tv di tarda ora , in cui un autorevole esponente nazionale del PD di primo piano ricordava ai colleghi degli altri partiti politici che era inutile che i politici locali cavalcassero il malcontento delle popolazioni in quanto sapevano benissimo che con l'alto debito pubblico italiano negli anni a venire i tagli alla spesa sarebbero continuati ( tutti zitti , chi tace acconsente ) , quindi non siamo per niente stupiti dallo stop della legge per le isole minori per mancanza di fondi , anche se ci sono degli standards più bassi dei servizi e dei costi più alti qui all'Isola d'Elba .



Naturalmente la Regione Toscana é stata la prima a partire con la privatizzazione totale della compagnia di navigazione Toremar con il disimpegno della garanzia esercitata dalla presenza pubblica dalla continuità territoriale marittima con l'arcipelago toscano , noncurante della possibilità che ci possa essere un monopolio all'80% delle corse per l'Elba che non porterà certo ad una diminuzione dei prezzi del traghettaggio già più alti del 30% circa rispetto ad altre isole , quando per esempio la Sicilia invece già nel 2002 , seguita poi anche dalla Campania , aveva messo al bando i contributi per i collegamenti con le isole minori ai fini della liberalizzazione del trasporto marittimo previsto dall'Unione Europea .


Da un' AGI del 01 marzo 2011 apprendiamo che secondo l'istat il prezzo del gasolio per mezzi di trasporto segna un rialzo congiunturale dell'1,1% e un aumento su base annua del 18% (dal +15,7% di gennaio 2011); e invece i prezzi dei traghetti nel trasporto marittimo salgono stranamente di più ( merito della Privatizazione Tirrenia ? ) (+7%), il cui tasso di crescita su base annua sale al 26,2% (dal +20,5% di gennaio) e quindi rimaniamo in attesa di conoscere i prezzi del nuovo padrone della Toremar dal 01 aprile , tenendo anche conto del bando segreto e discriminante per quel poco che ci é dato sapere , predisposto dalla Regione Toscana per pochi grandi armatori e con l'aggravante dei 70 punti su 100 al rinnovo della flotta a scapito ovviamente dei prezzi .


Purtroppo all'Elba tutta non servono tante proposte che non vanno mai a buon fine , servono i fatti , pochi ma buoni , e vedremo a breve e nel futuro il risultato della privatizzazione totale Toremar da parte della Regione Toscana ed anche quando l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo La Pila Teseo Tesei sarà funzionante tutto l'anno e passerà dai 9.000 passeggeri dell'anno scorso ad un obiettivo minimo di 100.000 passeggeri annuali per un nuovo decollo dell'economia elbana con una destagionalizzazione e incrementando anche e non solo un turismo di qualità , che ribadiamo non si fa certo con gli alti costi del trasporto per raggiungere la meta delle vacanze , infatti si può andare direttamente in vacanza in crociera .


Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.