Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 30 marzo 2011

Il Bando della Privatizzazione Toremar dovrebbe essere invalidato ?

copia e incolla da camminando.org

Florio Pacini



Messaggio 24931 del 30.03.2011, 20:11


Provenienza: Italia dei Valori


Errore o non Errore?

 
Se, come sembra, quello a pagina 140 del contratto di servizio allegato L, è un errore macroscopico,


il bando per la privatizzazione Toremar dovrebbe essere invalidato, e si dovrebbe ripartire da capo.


Non si può dire correggo l’errore e via, non si può perché:






1) Buquebus ha dichiarato che “l’operazione e troppo onerosa e quindi rinunciamo” visto che la privatizzazione della Toremar praticamente si autofinanzia, è chiaro che Buquebus e stata tratta in inganno dalla convinzione di dover cambiare tutta la flotta entro il 2012.


2) il bando non può essere solo corretto perche ormai e pubblico e quindi come dice la Regione se il bando e reso pubblico si rischia che venga fatti accordi fra i pretendenti.



Quindi dopo tanto lavoro per redigere i termini di privatizzazione si deve ricominciare da capo.

 
Se invece quello a pagina 140 non è un errore macroscopico ma una volontà, allora nel 2012 avremo una flotta diversa dall’attuale per la società Toremar.



3 Traghetti con un’età media non superiore ai 32 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno di 600 passeggeri e 350 auto per la linea Piombino Portoferraio.


1 Traghetto con un’età non superiore ai 24 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno di 300 passeggeri e 200 auto per la linea Livorno Capraia.


1 Traghetto con un’età non superiore ai 33 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno di 350 passeggeri e 80 auto per la linea porto Santo Stefano Giglio.


1 Traghetto con un’età non superiore ai 32 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno


di 500 passeggeri e 250 auto per la linea Piombino Rio Marina






Alcune domande sorgono spontanee:


Quale armatore ha una flotta già pronta con navi che hanno queste caratteristiche?


Quale armatore può sopportare un investimento tale per procurarsi una tale flotta?


Può Portoferraio sopportare un flusso di circa 7.000 auto al giorno?


Il porto di Rio Marina può sopportare una nave da 250 auto? (una nave lunga circa 120 metri)


L’isola di Capraia con le poche strade e ancora meno parcheggi dove mette 200 auto?


All’isola del Giglio pensano di rifare il porto per farci arrivare una nave da 80 auto?


Chi ha ispirato certi termini da inserire nel bando? Chi ha approvato un tale bando?


Ancora domande che non riceveranno rispose e non avranno appoggio dai nostri amministratori come non riceverò il loro appoggio per andare a tutelare l’arcipelago in commissione.
Florio Pacini


Italia dei Valori


Isola d’Elba

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