copia e incolla da camminando.org
Florio Pacini
Messaggio 24931 del 30.03.2011, 20:11
Provenienza: Italia dei Valori
Errore o non Errore?
Se, come sembra, quello a pagina 140 del contratto di servizio allegato L, è un errore macroscopico,
il bando per la privatizzazione Toremar dovrebbe essere invalidato, e si dovrebbe ripartire da capo.
Non si può dire correggo l’errore e via, non si può perché:
1) Buquebus ha dichiarato che “l’operazione e troppo onerosa e quindi rinunciamo” visto che la privatizzazione della Toremar praticamente si autofinanzia, è chiaro che Buquebus e stata tratta in inganno dalla convinzione di dover cambiare tutta la flotta entro il 2012.
2) il bando non può essere solo corretto perche ormai e pubblico e quindi come dice la Regione se il bando e reso pubblico si rischia che venga fatti accordi fra i pretendenti.
Quindi dopo tanto lavoro per redigere i termini di privatizzazione si deve ricominciare da capo.
Se invece quello a pagina 140 non è un errore macroscopico ma una volontà, allora nel 2012 avremo una flotta diversa dall’attuale per la società Toremar.
3 Traghetti con un’età media non superiore ai 32 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno di 600 passeggeri e 350 auto per la linea Piombino Portoferraio.
1 Traghetto con un’età non superiore ai 24 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno di 300 passeggeri e 200 auto per la linea Livorno Capraia.
1 Traghetto con un’età non superiore ai 33 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno di 350 passeggeri e 80 auto per la linea porto Santo Stefano Giglio.
1 Traghetto con un’età non superiore ai 32 anni, la capacità di trasportare mediamente non meno
di 500 passeggeri e 250 auto per la linea Piombino Rio Marina
Alcune domande sorgono spontanee:
Quale armatore ha una flotta già pronta con navi che hanno queste caratteristiche?
Quale armatore può sopportare un investimento tale per procurarsi una tale flotta?
Può Portoferraio sopportare un flusso di circa 7.000 auto al giorno?
Il porto di Rio Marina può sopportare una nave da 250 auto? (una nave lunga circa 120 metri)
L’isola di Capraia con le poche strade e ancora meno parcheggi dove mette 200 auto?
All’isola del Giglio pensano di rifare il porto per farci arrivare una nave da 80 auto?
Chi ha ispirato certi termini da inserire nel bando? Chi ha approvato un tale bando?
Ancora domande che non riceveranno rispose e non avranno appoggio dai nostri amministratori come non riceverò il loro appoggio per andare a tutelare l’arcipelago in commissione.
Florio Pacini
Italia dei Valori
Isola d’Elba
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
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