Certo che la nuova promozione turistica toscana prevede uno sviluppo incredibile del turismo nelle isole dell'arcipelago toscano , da un triplicamento a un quadruplicamento addirittura del trasporto marittimo di autovetture per la Toremar ( 9.000 auto al giorno in estate solo all'Elba ) , ma sarà un turismo di qualità o pendolare ?
Naturalmente questo per l'estate a parità di corse , infatti abbiamo notato sugli opuscoli che non sono previste partenze Moby per novembre e dicembre prossimi e anche on-line non si riesce a fare il biglietto .
Chissà come saranno contenti a partire da Capraia , quando arriverà , invece della Liburna di anni venticinque e settanta auto , la nave , di un'età massima di 23 anni nel 2011 ai 35 anni nel 2023 che porterà duecento auto che sbarcheranno nei circa ottocento metri di strada asfaltata dell'isola per accedere ai posti disponibili , abbiamo letto di 45 camere complessive in due alberghi , 63 unità abitative complessive in quattro r.t.a e 116 piazzole in campeggio di 17.200 mq aperto dal 01.05 al 30.09 , e figuriamoci poi negli altri periodi , come in inverno , quando anche sulla stampa il Comandante Roma si lamentava dell'antieconomicità del viaggio della piccola Liburna per dieci passeggeri .
Sicuramente la nave che porta un minimo di 200 auto avrà una stazza notevole e non avrà problemi di tenuta di mare negli condizioni meteomarine meno favorevoli , l'unica cosa non conosciamo bene é la capacità del Porto di Capraia Isola a ricevere una nave di tale stazza .
Per Rio Marina pure l'arrivo della nave da 250 auto da scaricare in retromarcia ? di età massima dai 31 anni del 2011 ai 43 nel 2023 , in attesa del nuovo porto e della nuova strada spaccaparco , sarà sicuramente un bell'impatto sulla strada del paese , ma anche Portoferraio con tre navi da 350 auto ciascuna , che sostituiranno Aethalia , Marmorica e Oglasa , sempre di età massima dai 31 anni del 2011 ai 43 del 2023 , porteranno un quadruplicamento del traffico , chissà se nel segreto del front-water é prevista pure una tangenziale lungomare Porto Antiche Saline S.Giovanni con poi una mega rotonda con cui raccordarsi alle due strade provinciali , quella occidentale e quella orientale ?
Comitato Elba Caro-Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.