Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

domenica 27 marzo 2011

Bando Toremar : quadruplicano le auto trasportate , " il rinnovo della flotta " ?

Certo che la nuova promozione turistica toscana prevede uno sviluppo incredibile del turismo nelle isole dell'arcipelago toscano , da un triplicamento a un quadruplicamento addirittura del trasporto marittimo di autovetture per la Toremar ( 9.000 auto al giorno in estate solo all'Elba ) , ma sarà un turismo di qualità o pendolare ?



Naturalmente questo per l'estate a parità di corse , infatti abbiamo notato sugli opuscoli che non sono previste partenze Moby per novembre e dicembre prossimi e anche on-line non si riesce a fare il biglietto .


Chissà come saranno contenti a partire da Capraia , quando arriverà , invece della Liburna di anni venticinque e settanta auto , la nave , di un'età massima di 23 anni nel 2011 ai 35 anni nel 2023 che porterà duecento auto che sbarcheranno nei circa ottocento metri di strada asfaltata dell'isola per accedere ai posti disponibili , abbiamo letto di 45 camere complessive in due alberghi , 63 unità abitative complessive in quattro r.t.a e 116 piazzole in campeggio di 17.200 mq aperto dal 01.05 al 30.09 , e figuriamoci poi negli altri periodi , come in inverno , quando anche sulla stampa il Comandante Roma si lamentava dell'antieconomicità del viaggio della piccola Liburna per dieci passeggeri .


Sicuramente la nave che porta un minimo di 200 auto avrà una stazza notevole e non avrà problemi di tenuta di mare negli condizioni meteomarine meno favorevoli , l'unica cosa non conosciamo bene é la capacità del Porto di Capraia Isola a ricevere una nave di tale stazza .


Per Rio Marina pure l'arrivo della nave da 250 auto da scaricare in retromarcia ? di età massima dai 31 anni del 2011 ai 43 nel 2023 , in attesa del nuovo porto e della nuova strada spaccaparco , sarà sicuramente un bell'impatto sulla strada del paese , ma anche Portoferraio con tre navi da 350 auto ciascuna , che sostituiranno Aethalia , Marmorica e Oglasa , sempre di età massima dai 31 anni del 2011 ai 43 del 2023 , porteranno un quadruplicamento del traffico , chissà se nel segreto del front-water é prevista pure una tangenziale lungomare Porto Antiche Saline S.Giovanni con poi una mega rotonda con cui raccordarsi alle due strade provinciali , quella occidentale e quella orientale ?

Comitato Elba Caro-Traghetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.