http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-03-16/offerta-unica-tirrenia-064023.shtml?uuid=AapTlrGD
" GENOVA
Arrivano due proposte per la privatizzazione di Tirrenia ma solo una è un'offerta d'acquisto corredata di un concreto profilo economico: quella della Compagnia italiana di navigazione, cordata che fa capo agli armatori Aponte, Grimaldi e Onorato.
Si è conclusa ieri, e non si può dire con grande successo, la fase delle offerte vincolanti per la vendita della compagnia di navigazione di Stato
Ma, da quanto risulta, su Tirrenia (per la quale in febbraio c'erano state 13 manifestazioni d'interesse), l'unica offerta concreta è di Compagnia italiana di navigazione che avrebbe messo sul piatto 255 milioni, più una serie di implementazioni per arrivare fino a 380 milioni. Una proposta, in ogni caso, inferiore alla valutazione di 380 milioni fissata, nei giorni scorsi, come prezzo minimo di Tirrenia, da Banca Profilo, advisor del ministero dello Sviluppo economico. La seconda missiva arrivata a D'Andrea è una lettera di disponibilità a preparare un'offerta, presentata dalla Mediterranea Holding di Salvatore Lauro. "
Oramai siamo a 5 giorni dalla scadenza della presentazione delle offerte per Toremar e si sta verificando quanto già preannunciato dal Capogruppo del Partito Democratico alla Commisione Trasporti del Senato Sen. Filippi , monopolio privato e lo stesso dicasi dell'opinione del Segretario della UILT Caronia , che é anche la nostra , i forti aumenti dei prezzi dei traghetti non sono certo dovuti all'aumento dei costi del carburante , ma alla fine della concorrenza .
Siamo certi che il Presidente Rossi , l'Assessore Ceccobao , l'On. Velo , si adopereranno affinché anche qui all'Elba , nel caso di un prossimo imminente probabilissimo monopolio , non raddoppino per l'ennesima volta i prezzi dei traghetti , con grave ulteriore danno per tutta l'economia isolana , e non ci dimentichiamo che dobbiamo migliorare sempre e infatti una volta arrivati i turisti sull'isola a costi normali per traversate che vanno da mezz'ora a un'ora , l'Elba ha bisogno che vengano risolte una volta per tutte le problematiche , da sempre presenti , riguardanti lo stato delle strade , il decoro , la pulizia , l'acqua , i rifiuti , i sentieri , i parcheggi , le residenze napoleoniche , il trasporto pubblico , e ci fermiamo qui perché l'elenco sarebbe ancora lungo , e così non ci saranno più alibi a cui aggrapparsi se non quello dell'incapacità .
Comitato Elba Caro-Traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.