Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

sabato 4 giugno 2011

Traghetti Moby Elba Piombino, dove troviamo gli opuscoli con gli orari autunnali e invernali 2011-2012, Sig. Canovaro ? Partendo dalle sue dichiarazioni sugli orari autunnali e invernali moby per l'Elba, che erano in programmazione e gli opuscoli in stampa a maggio, ora che siamo a giugno, sono pronti gli opuscoli con gli orari autunnali e invernali 2011 e 2012 e visto che Lei si definisce il " depositario " , dove li possiamo ritirare e leggere ?








http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1769

TRAGHETTI ELBA PIOMBINO DOVE TROVIAMO GLI ORARI di Gimmi Ori


Buonasera Sig. Canovaro,



ci scuserà se La disturbiamo, ma avendo letto che Lei è il titolare e depositario del rapporto con gli operatori economici locali per la Moby Lines SPA, riteniamo opportuno porLe alcune domande, visto che il nostro portavoce é, appunto un operatore economico locale, uno di quelli che anche a gennaio ha ricevuto gli ospiti che hanno scelto a capodanno l'Elba e blunavy a 48 euro, invece che toremar a 50 euro e moby a 52 per il viaggio del ritorno, mentre al 23 gennaio gli ospiti hanno scelto l'offerta moby su Cavo per risparmiare ulteriori 5 euro.

Siamo comunque più che stupiti, sbalorditi, che lei ci parla di un accordo con gli associati dell'Associazione Albergatori, ( che hanno già la loro compagnia di navigazione, anche se di una sola nave, convenzionata ) con i prezzi dei traghetti che variano secondo la stagione come i prezzi degli alberghi, tra l'altro i turisti ci dicono che molte volte costa più un'ora di traversata che una camera per una notte in albergo.

Comunque l'Associazione ovviamente non solo non rappresenta tutte le strutture e neanche tutta l'isola e nemmeno può ospitare la maggior parte dei turisti che vengono all'Elba, che danno lavoro e benessere a un indotto di tante persone, di fatto tutta l'isola e quindi ci sembra che si vada sempre più nella direzione opposta di quanto ci hanno magnificato l'assessore Ceccobao e il Presidente Rossi con la privatizzazione Toremar, con cui ci dovrebbero essere prezzi più bassi per tutti, promozioni per tutti, pacchetti vacanza, ricchi premi e cotillons, visto il successo dell'iniziativa della Regione Sardegna, a partire magari da 15 euro auto e passeggero per Carloforte e da 71 euro per Olbia con la Saremar di Solinas-Cappellacci, per non parlare delle garanzie per i residenti per la continuità territoriale, visto le delibere della Regione Campania sui prezzi, i posti garantiti, le corse serali e notturne, non abbiamo trovato niente in merito nella Regione Toscana negli ultimi dieci anni da parte dell'ex-assessore Conti.



Comunque la domanda da un milione di euro è la seguente:

partendo dalle sue dichiarazioni sugli orari autunnali e invernali moby per l'Elba, che erano in programmazione e gli opuscoli in stampa a maggio, ora che siamo a giugno, sono pronti gli opuscoli con gli orari autunnali e invernali 2011 e 2012 e visto che Lei si definisce il " depositario " , dove li possiamo ritirare e leggere ?



Nell'attesa di una sua pronta e cortese risposta, La ringraziamo e Le auguriamo una buona serata !



Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio, il Portavoce Gimmi Ori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.