Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

martedì 7 giugno 2011

Traghetti Elba, Privatizzazione Toremar aggiudicata provvisoriamente a Moby: a riguardo del guasto della m/n Oglasa mi permetto di suggerire al consigliere regionale Matteo Tortolini che non serve un tavolo, di quelli a bordo ne abbiamo anche troppi, serve un motore nuovo! Il " Vangelo secondo Matteo " e si movimenta il premio Totò 2011 con nuove entry in nomination, dopo " l'incredibile Ceccobao" di Florio Pacini , il tavolo per il guasto di Tortolini e Pianosa esiste ancora di Taradash !





copia e incolla da camminando Caronte



Messaggio 27619 del 07.06.2011, 14:52


Provenienza: canale di Piombino


A riguardo del guasto della m/n Oglasa mi permetto di suggerire al consigliere regionale Matteo Tortolini che non serve un tavolo, di quelli a bordo ne abbiamo anche troppi, serve un motore nuovo!

VAGELO SECONDO MATTEO


Messaggio 27629 del 07.06.2011, 17:14

Provenienza: Toremar

"Serve un tavolo fra enti e operatori portuali"



Sull'emergenza creatasi con lo stop forzato all'Oglasa interviene anche il consigliere regionale del Pd Matteo Tortolini: "Una soluzione per tutti"







Sono anni che i politici ci assillano con il dogma della concertazione.

A sentire il consigliere regionale PD Matteo Tortolini quando pronuncia la parola concertazione ci sembra di capire essere una di quelle sacre e risolutive parole che sembrano assurgere ad un rango superiore, come se fossero espressione di un valore assoluto, che diviene sconveniente se non addirittura oltraggioso sottoporre, da parte dei cittadini, a critica o sollevare in dubbio. Si dirà, sono solo parole, come Bennato diceva: sono solo canzonette. Ma la martellante insistenza con cui il valore espresso da questa parola è esaltato, riverito, magnificato dal coro unanime dei nostri politici, la rendono insopportabilmente antipatica.

La parola concertazione in particolare aall'Elba ferisce per il camuffamento con la quale è stata introdotta nel linguaggio comune ad opera della classe politica dominante. Il suo significato etimologico sarebbe quello di decisione concertata e partecipata , ovvero frutto della collaborazione di tutte le parti, come gli elementi di un'orchestra che suona in concerto. …

Ma che belle parole avrebbe detto Luciano Rispoli.

Noi però ne conosciamo di migliori come ad esempio quelle scritte da un navigante che su questo blog, ha risposto al Tortolini nella lingua che tutti vorrebbero sentire da chi li rappresenta. “Riguardo del guasto della m/n Oglasa mi permetto di suggerire al consigliere regionale Matteo Tortolini che non serve un tavolo, di quelli a bordo ne abbiamo anche troppi, serve un motore nuovo!”

Si movimenta il premio Totò 2011


Messaggio 27635 del 07.06.2011, 18:03

Provenienza: comitato elba caro-traghetti-no al monopolio



Che giornatina, dopo per l'ennesima volta un "incredibile Ceccobao" di Florio Pacini, ancora due nuove entry, il tavolo di Matteo Tortolini per il guasto della nave Toremar Oglasa , " una soluzione per tutti " , tavolo con anche il Comune di Piombino ( secondo me diranno che i turisti è meglio che rimangano sulla costa ), e Marco Taradash, che leggiamo incalzato dalle esigenze di flussi turistici su cui l’economia di Pianosa punta decisamente, fa un'interrogazione urgente in Regione a stagione turistica ormai iniziata sull'approdo inagibile di Pianosa, nell'attesa che venga messa in calendario una conferenza dei servizi sul soggetto che ha la competenza ad agire e con quali fondi.

Dopo Riccardo Conti che sembra veleggi verso il Parlamento e il Ministero dei Trasporti, avremo un Tortolini Assessore Regionale ai Trasporti e un Ceccobao Presidente di Regione?

Comunque è ancor più evidente che all'Elba diminuiranno le corse anche d'estate, non solo d'inverno, con grave danno sia per i residenti tutti che per l'economia dell'isola tutta, con grave danno erariale per la società pubblica Toremar, che non incassa soldi in estate quando ci sono le richieste, a vantaggio dei privati che ringraziano.

Comunque ci permettiamo consigliare al consigliere provinciale, regionale e responsabile infrastrutture della Toscana del PD Matteo Tortolini di invitare al tavolo per il guasto della motonave Oglasa, come ospiti d'onore l'assessore Solinas e il Governatore Cappellacci ed anche gli armatori di Toscana di Navigazione e di Corsica Ferries, con un paio di meccanici di motori marini al seguito, comunque pensiamo che la soluzione fatta in casa sia sempre la migliore, perchè non noleggiate una nave Moby del "salvatore" di Toremar, Tirrenia e Fincantieri, Vincenzo Onorato, per sostituire la nave della Toremar Oglasa?

Chissà se hanno posto in officina ai nuovi cantieri apuania?



Una buona serata dal Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio, il portavoce Gimmi Ori, che si assume tutte le responsabilità di quanto scritto.



P.S.

Ricordiamo che di Marco Taradash a metà febbraio 2009 venne ufficializzata la candidatura a sindaco della sua città natale, Livorno, con il sostegno tra gli altri del cecinese Altero Matteoli, Ministro delle infrastrutture e trasporti ( fonte Wikipedia ).

Ricordiamo che Pianosa sarebbe una frazione del Comune di Campo nell'Elba nell'isola d'Elba, isola d'Elba isola felice senza problemi di alcun tipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.