Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

domenica 5 giugno 2011

Traghetti Elba, Toremar e Moby lo stesso padrone, PROVE DI MONOPOLIO, RESIDENTI LASCIATI A PIOMBINO SENZA IMBARCO: Succede all'Elba che, in periodo di vacanza i residenti vengano ignorati e lasciati senza imbarco per dare la priorità ai turisti. Ancora in modo più sconcertante ed immorale succede che alcune famiglie residenti con bambini portatori di handicap non possano riportare la loro auto sull'isola dove vivono, e tutto questo avviene mentre alcuni turisti senza prenotazione possono salire sulla nave senza alcun problema. Ci fa rabbia sapere con certezza che pagando il prezzo pieno, a loro è stato concesso di venire sull'isola e noi che paghiamo una tariffa da residenti siamo stati completamente ignorati.



Elbano


Messaggio 27526 del 05.06.2011, 17:15

Provenienza: Elba

X IL COORDINAMENTO ELBANO DEL PD



Vi preoccupate tanto per il danno di una nave "l'Oglasa", ma del danno enorme provocato dai vostri compagni regionali con il monopolio dei traghetti che cosa ne pensate?

Non avete preso alcuna posizione, un silenzio assordante. Ecco perché gli elettori si buttano verso il SEL, la Lega, i Grillini o quant'altro sia cambiamento reale e vicinanza vera ai cittandini.



Riflettete



saluti


CITTADINO


Messaggio 27532 del 05.06.2011, 19:37

Provenienza: ELBA

Se sei Elbano e oggi hai urgenza di andare in continente, niente da fare... se ne parla domattina!!!

Nessuna compagnia ti fa il biglietto!!!!

CI HANNO FATTO PRIGIONIERI!!!!!!!!!!!!!!


Mago chio


Messaggio 27535 del 05.06.2011, 20:46

Provenienza: molo elba

mi sa tanto che siamo in tanti ad'essere rimasti a terra..anche la mia famiglia VERGOGNA

Autore Messaggio


sara ferrini

Messaggio 4 del 04.06.2011, 13:07

Anche io sono una di quelle persone residenti con prenotazione e biglietto in mano lasciate sul porto di piombino da Moby.



Adolfo comunico quello che è successo a me stamattina domenica 5 giugno( devo premettere che ho prenotato per me ,mia moglie e mia figlia una visita Specialistica Oculistica circa 6 mesi fa a Pisa per le ore 11 del 6 giugno)Bene(anzi Male!)sono andato alla Moby e successivamente alla Toremar per acquistare il biglietto per domattina per l'automezzo + 3 ma mi è stato detto che non c'era posto se non dopo le10,oo ...sapendo che la Blu Navy il lunedi effettua una corsa alle ore 7,45 mi sono avviato speranzoso all'Agenzia dove ho trovato un cartello in cui si precisava che dal 6 al 10 giugno la nave delle 7,45 non veniva assegnata alla Blu Navy(guarda caso proprio nei gg in cui c'è bisogno di più corse !!!)QUI QUALCOSA NON VA!!!!!!!!!!!!


Roberta anch io ho lo stesso problema!!!! un bel guaio...non va proprio così....



PROVE DI MONOPOLIO


Messaggio 2 del 02.06.2011, 18:24

RESIDENTI LASCIATI A PIOMBINO SENZA IMBARCO



QUANDO IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO...



Succede all'Elba che, in periodo di vacanza i residenti vengano ignorati e lasciati senza imbarco per dare la priorità ai turisti. Ancora in modo più sconcertante ed immorale succede che alcune famiglie residenti con bambini portatori di handicap non possano riportare la loro auto sull'isola dove vivono, e tutto questo avviene mentre alcuni turisti senza prenotazione possono salire sulla nave senza alcun problema. Ci fa rabbia sapere con certezza che pagando il prezzo pieno, a loro è stato concesso di venire sull'isola e noi che paghiamo una tariffa da residenti siamo stati completamente ignorati.

I posti per i residenti sono solo tre e ci dicono che dobbiamo prenotare quando è alta stagione, ma quello che noi pensiamo è: perché Noi che viviamo sull'isola e paghiamo le tasse e manteniamo le compagnie per tutto l'inverno dobbiamo subire questo trattamento? Perché noi che siamo residenti dobbiamo subire questo disagio? I carabinieri ci dicono che loro hanno la facoltà di imbarcare chi vogliono la legge è dalla loro parte, perfetto ma questo non toglie che sia vergognoso. Noi viviamo sull'isola e dovremmo avere la priorità ed il diritto di tornare a casa nostra, un disagio nel vero senso della parola in quanto abbiamo dovuto lasciare la macchina in continente col rischio di prendere una multa perché a Piombino non c’era parcheggio. E non è finita qui; mio marito è dovuto tornare a Portoferraio alle 23 a prendere un'altra famiglia che ha subito lo stesso trattamento e perdere una giornata di lavoro il giorno dopo per andare a riprendere l'auto. Va aggiunto il disagio subito da nostro figlio , un bambino con disturbi emozionali che uscendo dai suoi schemi ha avuto una crisi ed è stato male tutta la notte. Ora continua a parlare ininterrottamente della sua macchina. A una ragazza residente a Lacona che stava rientrando dall'università con tutta la sua roba, gli è stato negato di imbarcare i bagagli perché non c'era posto, non essendoci un deposito bagagli sul porto è stata costretta a pagare un corriere per farsi recapitare il tutto a Portoferraio, VERGOGNA, forse non abbiamo diritti visto il regolamento ma esiste una morale e soprattutto vorremmo far presente a tutte le compagnie che il loro guadagno estivo è dovuto alla nostra presenza sull'isola e dell'isola stessa, che senza noi non andrebbe avanti. Riteniamo doveroso rivedere il regolamento in quanto soprattutto le famiglie come la nostra non escono per divertirsi ma per poter permettere terapie adatte ai nostri figli. Vorremmo che ci fosse un regolamento idoneo per noi elbani, 3 posti soli per una popolazione come l'Elba ci sembrano davvero insufficienti e soprattutto ci sembra assurdo che nel periodo estivo non vi siano corse supplementari dove imbarcare i turisti per dare la precedenza AGLI ELBANI che hanno una casa loro!!! vergogna davvero ci vergogniamo per loro.



Anna Girardi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.