Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
lunedì 20 giugno 2011
Proprio nessuna considerazione dell'Elba da parte della Regione Toscana: nessuna nave sostitutiva noleggiata per la nave Toremar guasta, l'Oglasa. E la volontà della gente Presidente Enrico Rossi?
Come l'amico Lorenzo Marchetti ci ha comunicato sul gruppo facebook ( vogliamo prezzi più bassi per tutti dei traghetti Elba-Continente ) del mancato noleggio di una nave per la Toremar da parte della regione Toscana, riteniamo opportuno precisare quanto segue:
è con estremo dispiacere che il comitato apprende da Gianni ( DM ) del Vicinato, che non è ancora stata noleggiata una nave per sostituire l'Oglasa, ma notiamo come ancora una volta si invochi l'arrivo di un salvatore privato, quando l'esito dell'ultimo referendum è stato molto chiaro al riguardo.
Infatti si denota, come ancora una volta gli amministratori pubblici, ma soprattutto i politici, siano incapaci di gestire la cosa pubblica con la diligenza del buon padre di famiglia e vogliano deliberatamente delegare tutto ai privati, che perseguono ovviamente la logica del profitto e non certo l'interesse pubblico.
Pensiamo che il Presidente Enrico Rossi, visto l'esito dell'ultimo referendum, non procederà in Toscana con un'unica società che gestirà l'acqua con i soci privati già menzionati sul Sole 24 ore, anche perchè sappiamo dalla Nazione di Viareggio che sarà forse molto impegnato a dirigere la Port Authority di Viareggio con Luca Ceccobao.
Dopo un decennio di privatizzazione dell'acqua in Toscana, abbiamo il record non lusinghiero di ben otto città toscane nelle prime dieci in Italia, dove il costo dell'acqua è il più alto.
Per quanto riguarda la privatizzazione della Toremar, con i tre ricorsi al Tar e al Garante, siamo in attesa di sapere se ci sarà un unico gestore privato monopolista del trasporto marittimo per l'elba, anche di quello pubblico con l'erogazione di contributi maggiori che in passato e ricordiamo che la Regione su richiesta del privato, finanzierà anche l'acquisto di nuove navi con risorse pubbliche.
In ogni caso la volontà degli elbani, dei toscani e degli italiani, è stata molto chiara, Presidente Rossi!
Una buona serata dal comitato Elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere, il portavoce Gimmi Ori, che si assume tutte le responsabilità di quanto scritto.
P.S. Si rinnova l'invito a firmare la petizione popolare,
il primo punto di raccolta firme contro il monopolio dei traghetti è a Portoferraio, in via Carpani 199 alla Videoteca, dalle ore 16,30 alle ore 20,30 .
IL COMITATO ELBA TRAGHETTI
è contrario ai “caselli- barriera” all’accesso al porto di Piombino e chiede inoltre alla Regione Toscana un numero adeguato di posti riservati, a prezzi garantiti, per i residenti all’Elba, su tutte le navi che collegano l’Elba a Piombino, nel rispetto della CONTINUITA’ TERRITORIALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.