Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

martedì 21 giugno 2011

Modulo raccolta firme petizione popolare contro il monopolio dei traghetti per l'Elba

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=225388550824011&set=o.101032436614982&type=1

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=225396987489834&set=o.101032436614982&type=1

Cari amici e amiche,



è giunta l'ora, che tutti insieme uniti per il bene dell'Elba, ci facciamo sentire, che siamo in tanti e arrabbiati, per risolvere i tanti problemi elbani dai trasporti marittimi, alla sanità, alle barriere, ai posti riservati a prezzi garantiti per i residenti su tutte le navi in un numero giusto ed equo per tutto l'anno, e tutti gli altri problemi, dobbiamo darci da fare, firmare e far firmare la petizione popolare contro il monopolio dei traghetti per l'Elba.


Chi vuole aiutarci può anche stampare i moduli e farli firmare, che sono disponibili agli indirizzi:


http://www.facebook.com/photo.php?fbid=225388550824011&set=o.101032436614982&type=1

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=225396987489834&set=o.101032436614982&type=1
Ricordiamo che la petizione la possono firmare tutti,residenti e non residenti, ed anche i turisti nostri ospiti che vorranno aiutarci nella nostra battaglia per il bene dell'Elba e per il futuro dei nostri figli e nipoti.


E' nostra intenzione consegnarla quanto prima alla figura istituzionale del Presidente della Toscana.


Siamo fiduciosi che con l'aiuto di tutti ce la possiamo fare, nonostante i meschini tentativi di alcuni signori che perseguono sempre il vecchio detto degli antichi romani divide et impera, il comitato è rigorosamente apolitico, apartitico e persegue solo gli interessi di tutta la gente per il bene comune della collettività.
Un grazie di cuore a tutti coloro che ci aiuteranno, ricordiamo che per firmare e per depositare le eventuali firme raccolte, il punto di raccolta firme è in via carpani 199 alla videoteca a Portoferraio.
Una buona serata a tutti dal comitato elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.