----- Original Message -----
From: gimmi.ori
To: roberto.medici@lanazione.net ; marchetti.lorenzo@tiscali.it ; IL TIRRENO Redazione di Portoferraio ; Paolo Chillè ; redazione@teleelba.tv ; redazione@iltoscano.org ; info@elbareport.it ; redazione@tenews.it ; elbareport@hotmail.com ; info@elbanotizie.it ; fabrizioprianti@yahoo.it
Cc: antonio.catricala@agcm.it ; enrico.rossi@regione.toscana.it ; luca.ceccobao@regione.toscana.it
Sent: Tuesday, May 31, 2011 10:03 AM
Subject: Traghetti: lo stesso padrone
Il comitato porta a conoscenza dei camminatori, i frequentatori del blog dell'isola d'Elba camminando.org, e di tutti gli altri lettori delle testate che riterranno opportuno pubblicarlo per informare gli elbani, e comunque ci permettiamo di consigliarne la lettura anche all'assessore Ceccobao, cui verrà inviato via e-mail, l'articolo seguente su due compagnie di navigazione italiane, che hanno lo stesso padrone:
http://www.trasportoeuropa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5176:gnv-e-snav-attuano-accordo-operativo-su-rotte-traghetti&catid=18:intermodalita&Itemid=71
GNV e Snav attuano accordo operativo su rotte traghetti
Martedì 03 Maggio 2011 06:00
Le due compagnie marittime operanti nelle autostrade del mare hanno siglato un accordo per la vendita in comune dei servizi per passeggeri e merci, effettuati da trenta traghetti. In questo modo, i clienti avranno un unico riferimento per accedere a 19 collegamenti. In pratica, essi potranno acquistare i biglietti presso le agenzie di viaggi, i siti internet, i contact center e le biglietterie portuali di entrambe le società.
Le linee interessate dall'accordo sono: Genova Palermo, Livorno Palermo, Civitavecchia Palermo, Napoli Palermo, Genova Porto Torres, Genova Olbia, Civitavecchia Olbia, Ancona Spalato, Pescara Spalato, Genova Tunisi, Civitavecchia Tunisi, Palermo Tunisi, Genova Tangeri, Barcellona Tangeri, Genova Barcellona, Livorno Malta, Palermo Malta, Napoli Isole Eolie, Napoli Isole Pontine. In queste connessioni, Grandi Navi Veloci e Snav sono complementari: la prima è molto presente al centro-nord dell'Italia, da dove partono rotte verso Sardegna, Sicilia e, in ambito internazionale, verso Maghreb, Spagna e Malta. Snav è radicata al Sud, con collegamenti verso la Sicilia, la Sardegna, la Croazia, le isole Pontine, le isole Eolie e il golfo di Napoli.
L'accordo potenzierà soprattutto i collegamenti verso Sicilia e Sardegna. Una nota congiunta delle due società afferma che "I clienti potranno, infatti, partire per la Sardegna sia dal Nord sia dal Centro Italia, scegliendo fra tre linee - da Genova, per Olbia e Porto Torres, e da Civitavecchia per Olbia - mentre le partenze verso la Sicilia saranno distribuite lungo tutta la dorsale, da Nord a Sud, con ben quattro linee. Palermo sarà collegata a Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli, che rappresenta un vantaggio non indifferente per i clienti merci che potranno scegliere porti di partenza e di ritorno su tutta la dorsale della penisola, ottimizzando in questo modo la loro logistica".
La formalizzazione dell'accordo commerciale viene dopo la delibera dell'assemblea straordinaria degli azionisti di Grandi Navi Veloci che ha approvato un aumento del capitale sociale riservato a favore di Marinvest (che a sua volta controlla Snav). Al termine dell'operazione, Marinvest avrà il 50% del capitale sociale di Grandi Navi Veloci, al fianco d'Investitori Associati con il 35%, IDeA (9,2%) e al fondo Charme (4,6%).
Una buona giornata dal comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio, il portavoce Gimmi Ori