Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
mercoledì 25 maggio 2011
Regione Toscana: la Moby con l'acquisizione di Toremar ha praticamente il monopolio dei collegamenti dei traghetti per l'Elba!
http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1739
Non è vero che la politica non gestisce più la società ed è diventata una strumento del potere economico che la utilizza per i propri fini.
Non è vero, ma è indubbio che negli ultimi decenni, e diventata sempre più evidente , sia a livello nazionale che locale, la sua influenza su chi amministra .
Questo non vuol dire che si tratti sempre di un ‘influenza negativa. A volte , chi ha risorse economiche può investirle, previo accordo con l’ente locale, quindi determinando di fatto il futuro di un territorio , ma portando sviluppo e posti di lavoro.
Il problema può nascere quando il rapporto è squilibrato, perché l’imprenditore è troppo forte e vede tutto in funzione del profitto, e egli amministratori , per ragioni diverse , troppo deboli per poterlo contrastare. Certo, non è una cosa facile. Quindi indecisioni , balbettii, e anche qualche fallimento può esser tollerato.
L’importante che colui che amministra, visto che rappresenta tutti noi , non perda la faccia e, peggio ancora , la verginità quindi la dignità. Perché questo, nei fatti, vorrebbe dire che non è stato in grado di difendere i diritti delle popolazioni locali.
E’ proprio in quest’ottica che tutta la vicenda Toremar e i relativi comportamenti dei protagonisti dovrà essere letta , con calma e partendo da dati oggettivi.
Nota. Va da se che il personaggio della vignetta non rappresenta il sindaco a cui assomiglia, ma l’intera classe dirigente elbana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.